Tornano a Reggio gli eventi di confronto del progetto ‘I Walk The Line’

Mercoledì 4 dicembre "La Generazione Z tra disagio giovanile e rischio devianza"

Piazza Italia Reggio Calabria (2)

Mercoledì 4 dicembre, a partire dalle ore 9:00 presso il teatro Odeon, si terrà il convegno dal titolo: “La Generazione Z – Tra disagio giovanile e rischio devianza. È vera emergenza sociale?”. L’evento rappresenta un momento di confronto sul fenomeno del disagio giovanile, con particolare attenzione ai rischi di devianza che coinvolgono le nuove generazioni.

Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e della dirigente del settore 8 di Palazzo Alvaro, nonché responsabile del progetto, Domenica Catalfamo.

Gli interventi e i relatori del convegno

A seguire, dopo l’introduzione della coordinatrice Rita Leuzzi, ci sarà una serie di interventi moderati dal giornalista Antonino Monteleone. Tra i relatori:

  • Don Luigi Cannizzo, parroco della chiesa di Santa Maria della Candelora;
  • Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria;
  • Giovanna Russo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria;
  • Lucia Zavettieri, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”;
  • Wanda Ferro, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Interno.

Questi interventi analizzeranno le sfide sociali legate alla Generazione Z, fornendo spunti di riflessione e possibili soluzioni per affrontare il disagio giovanile.

Momenti artistici e partecipazione studentesca

Al termine del confronto, l’evento prevede un intermezzo artistico-musicale condotto da Gigi Miseferi, con la collaborazione di Eva Giumbo e la partecipazione di Pasquale Caprì e dell’Orchestra Giovanile dello Stretto.

Inoltre, ci sarà una sfilata di creazioni artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” e dell’Istituto Tecnico “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. Questo momento creativo mira a valorizzare il talento dei giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva in un contesto culturale e sociale.