Storia delle nostre città: Reggio protagonista su Rai Storia

Il programma televisivo ha ripercorso la storia della città che si affaccia sullo Stretto, mostrando le sue bellezze ai telespettatori

Rai Storia Reggio Calabria

Tra le città più belle della regione, Reggio Calabria ospita una gran varierà di opere artistiche e offre scorci di intensa, rara bellezza. È stata proprio lei la protagonista dell’ultimo appuntamento della serie “Storia delle nostre città” andata in onda lunedì 27 febbraio alle 21.10 su Rai Storia.

“La storia di Reggio Calabria è millenaria. L’importanza della città nel Mediterraneo è data dai tanti miti che la accompagnano”.

Panorama, cultura, il programma Rai mostra agli spettatori del piccolo schermo la città che si affaccia sul mare dello Stretto e il suo fantastico clima mite che le garantisce una grandissima fertilità, fattore determinante per il mercato di ortaggi, olio e vini.

E poi ancora i resti subacquei di colonne romane, la bellissima fortezza aragonese e la Cappella del Duomo sono solo alcuni dei suoi elementi più suggestivi. Reggio Calabria possiede anche uno dei musei archeologici più importanti in Italia, che conserva, oltre a reperti della Magna Grecia, anche gli splendidi Bronzi di Riace.

Esperti ne ripercorrono la storia, dalla fondazione di Reghion con il passeggio dei calcidesi, ai manufatti del Museo Archeologico. E poi ancora il passaggio di Romani, Barbari, Bizantini. Il periodo medievale, durante il quale, la città acquista una notevole importanza. E poi la presenza di Normanni, Angioini e Aragonesi. Spazio anche al bergamotto e all’arte.

Per riguardare la puntata CLICCA QUI.