Reggio, una città a misura di turista. Falcomatà: "Ecco i vantaggi del nuovo portale"

"La piattaforma Smart Tourism non è un sito vetrina, ma uno strumento che va ad arricchire la vocazione turistica di Reggio". Le dichiarazioni del Sindaco Falcomatà

“L’estate reggina non è stata mai così FreEsca”. 

Esordisce così il sindaco Giuseppe Falcomatà, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione del progetto  ‘Smart Tourism‘.

“Abbiamo scelto questa denominazione – prosegue il primo cittadino – perchè letta all’inglese riporta alla nostra espressione dialettale di ‘fresca’, ma anche perchè la parola ‘free’ vuol dire libertà da tutte quelle che sono le condizioni che durante l’anno ci vincolano, ma anche libera dalla plastica”.

La città di Reggio Calabria sta avviando, in sinergia con le associazioni ed i commercianti, un importante percorso di rivoluzione. E chi decide di sposare la strategia di salvaguardia del nostro ambiente merita di essere premiato.

“La piattaforma che presentiamo oggi – afferma il sindaco Falcomatànon è un sito vetrina, è a tutti gli effetti un servizio in più per i cittadini di Reggio Calabria e per i turisti che non soltanto nella stagione estiva arrivano qui. Smart Tourism è come il tassello di un grande puzzle che compone, finalmente la nostra città turistica”. 

VANTAGGI

A spiegare i vantaggi del nuovo portale dedicato al turismo è proprio l’inquilino di Palazzo Alvaro:

“Oggi il turista è sempre più un viaggiatore ‘autonomo’ che pianifica attentamente il suo percorso e va alla ricerca dell’anima del posto da visitare, della sua identità, del cuore pulsante della città scelta. Queste sono di certo caratteristiche che non si trovano facilmente all’interno di una comune guida turistica. 

Il nuovo portale del turismo è proprio questo, un servizio all’interno del quale il viaggiatore entra nel cuore di Reggio ed oltre a vedere gli itinerari più conosciuti (quelli della Magna Grecia o del mare) ha anche la possibilità di scoprire quelli che sono i nostri posti del cuore. Grazie a Smart Tourism gli abitanti del mondo potranno sondare le nostre bellezze anche dal punto di vista enogastronomico e tutte quegli elementi che, a volte, sono un pò nascosti ma che è compito delle istituzioni far venire alla luce”.