Reggio Calabria, si allunga la lista di disagi e segnalazioni da parte di cittadini reggini oramai esasperati dallo stato di degrado di alcune zone della città e dai disservizi che attanagliano il territorio metropolitano.
Al centro delle lamentele, ancora una volta il Parco Lineare Sud. È arrivata stamane, infatti, la segnalazione di un residente della zona sullo stato in cui versa il ‘nuovo’ lungomare della città. Un’opera nella zona sud di Reggio che potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento per reggini e turisti, ma che continua ad essere un cantiere infinito e fonte di attese e lagnanze da parte della cittadinanza.
Un lettore ci invia le foto di una nuova discarica ‘spontanea’ che ormai da giorni sovrasta e occupa il marciapede con vista sullo Stretto.
Sacchetti di materiale indifferenziato, libri vecchi, secchi, bacinelle ed altri oggetti di plastica, persino un divano ostruiscono la vista e il passaggio dei passanti che amano sfruttare quest’ennesima incompiuta anche solo per una corsetta o una passeggiata mattutina.
Il Parco Lineare Sud con i suoi cantieri bloccati, la vicenda del ponte Calopinace ‘fantasma’, e con l’incuria e la sporcizia che periodicamente attivano le segnalazioni di cittadini stizziti e snervati da una situazione ormai atavica, continua a far parlare (male) di sè nonostante le parole rassicuranti degli amministratori reggini.
Queste le parole raccolte ai nostri microfoni solo pochi mesi fa da un comitato di cittadini ormai disillusi:
“Vorremmo arrivare, finalmente, ad avere una spiaggia di cui usufruire perché la città ci appartiene e invece siamo circondati da interventi incompiuti e spazi inutilizzati”.