Reggio Film Fest, Tortorella vince il 'Millennial Movie': "Emozione doppia nella mia città"

Soddisfatto e visibilmente emozionato ai microfoni di CItyNow il vincitore dopo aver ricevuto il premio 'Millennial Movie' dal presidente di giuria Marcello Fonte

Era il 3 maggio del 1982, quando a Reggio Calabria, in una centralissima via del centro, veniva disintegrato da un’autobomba Gennaro Musella, imprenditore campano che non si era piegato alle logiche del pizzo.E’questa una strage che ha segnato la storia della città’ dello stretto e l’evoluzione della ‘ndrangheta che in associazione con ‘cosa nostra’, si fece impresa.

La vicenda e il periodo storico vengono magistralmente ricostruiti in un cortometraggio dal regista Francesco Tortorella che di Musella e’ il nipote. Gia’ vincitore all’Ischia film festival, il film e’ approdato in Calabria ricevendo il premio per la sezione ‘Millennial Movie’ al Reggio Calabria Film Fest. Al giovane regista, il riconoscimento e’ stato consegnato dall’attore Marcello Fonte, presidente della  giuria e dal premio oscar Quaranta ospite della serata, per una strana combinazione nel giorno che ricordava l’uccisione di un altro coraggioso imprenditore : Libero Grassi.

Ai microfoni di CityNow il regista Francesco Tortorella ha spiegato:

La vittoria è duplice, già per me era una grande soddisfazione trovarmi nella mia città portando questa storia reggina con argomenti così forti, che non è facile trattare senza retorica.

Ho voluto rivolgermi, con molta delicatezza, ai giovani. L’animazione l’ho curata con il mio studio Made on VFX, combinando il 3D con il 2D tradizionale.