Reggio, fontane nel degrado. Barreca: 'Partiti dalla monumentale. Tanto lavoro da fare'

Dopo la denuncia di CityNow, il Comune si è prontamente attivato. Il consigliere Barreca: 'Impegnati in un percorso a step'. Le foto dopo il primo intervento

Sollecitata dal nostro reportage e a seguito della nostra denuncia delle fontane in pieno degrado del centro storico di Reggio Calabria, l’amministrazione comunale si è messa all’opera per il ripristino della “normalità”.

Ad occuparsene il delegato Franco Barreca che ha preso a cuore la questione, promettendo di ridare decoro a quelli che, un tempo, erano ritenuti non solo fonti d’acqua ma anche punti di incontro o di riferimento.

Ripristino delle fontane a Reggio Calabria: come procedono i lavori

La prima, ad essere interessata da un intervento di manutenzione, è stata la fontana monumentale situata in corrispondenza del tapis roulant, tra la via marina ed il Corso Matteotti.

“Al momento siamo concentrati su questa – ha spiegato Barreca a CityNow. Si sta lavorando a step. Prima lo scarico principale per il deflusso delle acque che ancora non è del tutto liberato e necessita di un ulteriore intervento per completare il lavoro di pulizia. Mentre è stato liberato lo scarico della vasca. Ora si dovrà procedere solamente alla pulizia dell’impianto di riciclo delle acque.

Ci siamo occupati, inoltre, di liberare gli ugelli della vasca alta per ripristinare gli zampilli che la caratterizzavano e l’uscita dall’alto è ora funzionante. Abbiamo provato gli augelli per verificare l’impianto. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare.

Il prossimo passaggio – ha aggiunto il consigliere comunale delegato – riguarderà il lavaggio della fontana con la giusta cautela e dopo, aver sentito la Soprintendenza, trattandosi di un monumento, si procederà con interventi di pulizia esterna. Un passo alla volta per dare vita nuova alla fontana”.

Di fontane in stato di abbandono ne restano poi molte altre, così come documentato nel nostro report, ma è di fondamentale importanza la volontà da parte dell’amministrazione di iniziare nel percorso di riqualificazione.

La Fontana Monumentale oggi
La Fontana Monumentale oggi

 

La Fontana Monumentale sino a poche settimane fa
La Fontana Monumentale sino a poche settimane fa