Reggio, la rabbia di Falcomatà: 'Troppi dubbi su dati Regione. Errori anche sul dato dei decessi'

"Ho chiesto i dati divisi comune per comune. Se nessuno vuole, li darò io. Serve chiarezza!"

Nuovo appuntamento in diretta con il sindaco Giuseppe Falcomatà. Oggi, 8 aprile, il primo cittadino di Reggio Calabria torna ad interagire con il pubblico ed aggiornarlo sull’attuale situazione Coronavirus.

Dietrofront Regione


Commentiamo quella che è stata la retromarcia della Regione Calabria di vietare la diffusione dei dati al GOM. Siamo contenti di questo, si è capita la magra figura fatta. I bollettini erano diventati un punto di riferimento per tutti noi. Ringraziamo i medici, i paramedici…i cosi detti soldati silenziosi, non è mai abbastanza. Grazie a tutti loro ci hanno fatto recuperare fiducia ed orgoglio nei confronti della sanità della nostra città.

I dubbi che incombono

E’ stato un dietrofront parziale, nel senso che adesso anche a livello provinciale potrà offrire quel bollettino serale però aggiornato ai dati cristallizzati alle 14.30. Questa è la revisione successiva che ha fatto pomeriggio la Regione. Restano però irrisolti parecchi nodi rispetto a questa situazione. Ho letto commenti che sono frutto di frusrtazione. Perchè se a me vengono vietate alcune cose, chi me lo dice non le rispetta? Questa è una cosa che va evitata.


  • I 15 contagiati di domenica, dove sono finiti? In un buco nero? Travolti nel Triangolo delle Bermuda? Dite se esistono o meno.
  • Il dato sui decessi: 12 o 11? Non è cosa da poco. Si tratta di vite umane. Dietro i numeri ci sono storie, persone. Dobbiamo sapere i dati certi e reali.
  • I tamponi: la Città Metropolitana ha acquistato 2000 tamponi che verranno distribuiti a GOM e ASP per tutti quelli che sono in prima linea. Il Ministero dice che sono stati effettuati oltre 14 mila tamponi, la Regione Calabria poco più di 12 mila. C’è una differenza di 1450 persone in più o in meno. Chi ha ragione su questo? L’ennesimo quesito che rimane privo di risposta per i cittadini.

Suddivisione casi positivi

La Città Metropolitana ha 97 comuni. Dobbiamo capire se i tamponi vengono effettuati nei vari comuni, suddivisi per sesso e per età. Il cittadino ha diritto ad un’informazione puntuale. Ha diritto di attingere dalle Istituzioni quelle che sono le info ufficiali. Abbiamo detto sin dall’inizio di non dare retta alle Fake News e siamo riusciti a farlo. Ci siamo fidati dei dati del GOM, abbiamo stabilito un rapporto di fiducia e ci siamo sentiti parte di quella battaglia. Non ce la potete togliere. Dovete fornirci info più dettagliate.


“Mi prendo la responsabilità!”

Il Sindaco ha il diritto ma anche il dovere di comunicare per la sua competenza, dati il più possibile approfonditi. Ho chiesto formalmente ed informalmente questi dati divisi per comune. Mi assumo la responsabilità di darli io se nessuno vuole farlo. Politica è dare risposte. Chiediamo chiarezza.

Chiarezza su posti Terapia Intensiva

I 75 posti di Terapia Intensiva solo per Catanzaro? Mi auguro che non sia cosi. Ho scritto alla Banca d’Italia e mi ha risposto che la Regione stabilisce il tutto. Vogliamo sapere se sono equamente distribuiti. Vorrei capirlo e vorrei che lo capisse la cittadinanza.