Renzi sull'elezione di Occhiuto: "Ha stravinto, in bocca al lupo. I 5 Stelle sono scomparsi"

"Occhiuto raccoglie eredità difficile in una regione che merita di più come la Calabria. Rispetto per la memoria di Jole Santelli", le parole di Renzi

Matteo Renzi in Calabria. Il leader di Italia Viva ospite a Diamante, dove ha presentato il suo ultimo libro ‘Controcorrente’.

Renzi si è soffermato sulle ultime elezioni regionali calabresi, facendo gli auguri al nuovo presidente Occhiuto e ricordando Jole Santelli.

“In bocca al lupo a Roberto Occhiuto, raccoglie eredità difficile in una regione che merita di più come la Calabria. Ricordo Jole Santelli, avversaria politica ma donna che merita tutto il nostro rispetto. Nell’interesse della Calabria auguro buon lavoro ad Occhiuto che ha stravinto. In generale, alle ultime amministrative si è registrata una sostanziale vittoria del centrosinistra ad eccezione della Calabria dove ha vinto un centrodestra europeista e moderato, Forza Italia si è caratterizzato per una serietà ben diversa da Meloni e Salvini”.

Renzi giudica buono il risultato ottenuto dal suo partito alle ultime amministrative mentre non perde occasione per punzecchiare i 5 Stelle dell’acerrimo nemico politico Giuseppe Conte.

“I 5 stelle invece sono scomparsi, ce ne faremo una ragione. In questo scenario ottimo risultato di Italia Viva, che non si è presentato in Calabria ma altrove ha raccolto buoni risultati ottenendo sindaci e consiglieri comunali a differenza di chi ci dava per morti. Manifestazione di protesta di Roma? Grazie al vaccino e al green pass siamo tornati a vivere, smettiamola con questo tipo di atteggiamenti. Chi protesta in modo civile ha tutto il diritto di farlo, chi invece si presta alla violenza deve essere assicurato alla giustizia italiana”.