Princi: "Piano da 241 milioni per istruzione, università e cultura"

"È stato un grande lavoro di squadra - ha dichiarato la vicepresidente Princi - di portata storica per la nostra regione"

Ammontano a 241 milioni di euro le risorse del Piano presentato dalla Regione a sostegno di istruzione, formazione, università e cultura. A illustrarlo, nel corso di una conferenza stampa, è stata la vicepresidente della Regione con delega al ramo Giusi Princi affiancata dai dirigenti dei vari settori coinvolti.

Le parole di Giusy Princi

“La cultura finalmente centrale nello sviluppo della regione – ha dichiarato la vicepresidente Giusi Princi – nel contesto di una Regione che ha visione e si pone degli obiettivi chiari.

Per la prima volta, abbiamo voluto rendere note, attraverso questo importante piano, le azioni strategiche che, da qui ai prossimi anni, interesseranno i settori istruzione, formazione, università e cultura. Un piano che ‘nasce dal basso’ rispecchiando i bisogni delle categorie interessate con le quali mi sono sempre confrontata.

Un lavoro sinergico che ha coinvolto i dipartimenti istruzione e programmazione unitaria e che ha permesso di programmare 250 milioni di euro, nell’ambito del Pr 23/27, del Poc, dell’FSC, rendendo trasparente e incisiva l’azione amministrativa e i risultati che ci prefiggiamo di raggiungere in coerenza con gli indirizzi politici dell’assessorato da me rappresentato”.

“È stato un grande lavoro di squadra – ha detto ancora la vicepresidente Princi – di portata storica per la nostra regione. Ringrazio il direttore generale e tutti i dirigenti settore di entrambi i dipartimenti con i quali c’è una interlocuzione e collaborazione quotidiana.

Mi piace riconoscere il merito di una classe amministrativa regionale che lavora con competenza e professionalità rimanendo nell’ombra. Ringrazio il presidente Occhiuto e la giunta tutta per aver permesso che la cultura, attraverso uno stanziamento mai registrato prima, sia diventata centrale nello sviluppo della regione”.

La dotazione complessiva programmata per i settori istruzione e formazione è di 172 milioni di euro suddivisi in diversi interventi progettuali.

Per quanto riguarda il Piano regionale cultura a valere sul Fondo sviluppo e coesione (Fsc) e sul Programma operativo complementare (Poc) Regione Calabria 2021-2027 il totale delle risorse è di euro 69 milioni suddivisi per il sostegno di teatri, biblioteche, parchi letterari, mostre e attività ed eventi culturali.