Il ritorno di Castorina dopo la lunga assenza causa 'brogli'. Oggi in Aula Battaglia come se nulla fosse

"Sento la responsabilità di contribuire alla crescita di un territorio che amo. E' un piacere rientrare a Reggio", le parole di Castorina

Antonino Castorina torna in Consiglio comunale.

Da pochi minuti ha varcato il portone di ingresso di Palazzo San Giorgio. Sorridente e soddisfatto per il suo ritorno all’interno dell’aula Battaglia, Castorina si mostra fiero e determinato e si dichiara pronto a lavorare per dare un contributo importante alla città:

Rientro Castorina (2)

“Un’emozione importante perchè è l’aula in cui ho lavorato per molto tempo – dichiara ai nostri microfoni – Continuo ad esserci con la passione di sempre che mi ha contraddistinto in questi anni. Reggio ha bisogno di risolvere alcune questioni importanti come i trasporti ed i collegamenti da e per Reggio Calabria. Altro tema fondamentale per la crescita del territorio è lo sblocco dei concorsi pubblici. Sento la responsabilità di contribuire alla crescita di un territorio che amo. E’ un piacere rientrare a Reggio”.

Nonostante il peso dell’inchiesta dei brogli elettorali che lo ha visto, secondo l’accusa, il deus ex machina dell’intero sistema, Castorina guarda avanti, come se nulla fosse, consapevole della propria innocenza.

La notizia del suo rientro, già anticipata su questa pagine il 2 dicembre, è stata accolta con un certo stupore dalla politica e dagli addetti ai lavori. Reggio Calabria balzata sulle prima pagine dei media nazionali per l’inchiesta sui brogli elettorali ha subito una narrazione che ha sicuramente ferito l’intero territorio.

“E’ il crollo della democrazia”, tuonavano dall’opposizione.

L’inchiesta della Digos della Questura di Reggio Calabria, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha smascherato un complesso meccanismo volto ad eludere la regolare manifestazione del voto alle elezioni amministrative di Reggio Calabria.

Eppure oggi, il personaggio che ci è stato dipinto come colui che ‘avrebbe fatto votare anche i morti’, torna all’interno del nostro palazzo di Governo.

Ricordiamo infatti che al gruppo di Castorina e al suo team venivano all’epoca contestati diversi reati, dai brogli elettorali alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre 2020 al falso fino all’abuso d’ufficio.

Al momento Castorina, in attesa degli sviluppi giudiziari, dopo tutte le accuse che gli sono state mosse, torna dunque a Palazzo San Giorgio.

Il suo effettivo ritorno animerà adesso il dibattito politico, già infuocato delle ultime ore tra opportunità del rientro e posizioni e dilemmi di partito.

Il tutto alla faccia dei cittadini che, inermi, affrontano l’ennesima stagione estiva in preda alle solite questioni irrisolte tra mancanza d’acqua, rifiuti, strade colabrodo, inchieste giudiziarie che colpiscono i palazzi di Governo e i soliti cantieri infiniti.