Risparmiare con gli smartphone ricondizionati

Cosa sono gli smartphone ricondizionati? Scopri cosa li rende diversi dai telefoni usati e come puoi risparmiare con un dispositivo di alta qualità

Chi vuole un telefono top di gamma deve essere pronto a spendere parecchio. Oggi molti dei migliori smartphone hanno prezzi molto alti, e sono in tanti a scegliere di comprarli approfittando delle offerte con gli operatori o optando addirittura per un finanziamento.

Se si vuole risparmiare il più possibile si potrebbe invece decidere di comprare un buon iPhone 13 ricondizionato. Abbiamo preso come esempio l’iPhone 13, ma in realtà tutti gli ultimi modelli di telefono prodotti da Apple sono abbastanza facili da trovare come ricondizionati, una definizione che non va confusa con quella di semplice “usato”.

Cos’è uno smartphone ricondizionato? La risposta nei prossimi paragrafi.

Come si ricondiziona un telefono?

Come abbiamo detto nella nostra introduzione uno smartphone ricondizionato è diverso da un telefono usato.

Per definire un dispositivo come ricondizionato bisogna passare attraverso alcune procedure. Per prima cosa bisogna ispezionare il telefono, alla ricerca di tutto ciò che può costituire un difetto o un guasto vero e proprio. A questo punto si passa alla riparazione del dispositivo, a cui potrebbe aggiungersi la sostituzione di alcune parti (ad esempio la batteria, se troppo consumata, potrebbe venire cambiata).

A questo punto i tecnici che si stanno occupando del ricondizionamento fanno un test e verificano che il dispositivo non abbia nessun problema né lato hardware né lato software.

Tutti questi passaggi rendono gli iPhone ricondizionati delle ottime soluzioni per chi vuole avere la certezza di comprare un modello che sia perfetto e privo di problemi. Inoltre il supporto software fornito da Apple nel corso degli anni rende questi dispositivi utili e performanti anche a distanza di tempo.

Da chi comprare un telefono ricondizionato?

Il nostro consiglio è di cercare di acquistare un iPhone ricondizionato da venditori che siano il più possibile affidabili. Il passaparola è un buon modo per conoscere se qualcuno propone dei prodotti davvero privi di difetti. In più vi suggeriamo di cercare dei feedback o delle opinioni, di cui oggi la rete è davvero piena.

Non dimenticate che chi vende uno di questi telefoni di solito fornisce anche un periodo di garanzia ai clienti, così da offrire una vera e propria copertura contro alcune tipologie di difetti che potrebbero manifestarsi nel tempo.

Inoltre prima di concludere l’acquisto vi consigliamo di provare il dispositivo in prima persona, verificando alcune caratteristiche, tra cui lo stato della batteria.

Perché comprare un iPhone ricondizionato?

I lati positivi di acquistare un iPhone 13 ricondizionato sono numerosi, primo fra tutti ovviamente il suo costo. Rispetto a un telefono nuovo il costo è molto più basso e ciò potrebbe permettere di evitare di ricorrere a sistemi di pagamento come la rateizzazione. Per molti pagare tutto il dispositivo al momento della consegna è molto importante, perché rende completamente liberi da qualsiasi impegno, come può ad esempio capitare quando ci si lega a una compagnia telefonica per ricevere un telefono con qualche promozione.

Un altro aspetto da considerare è la sostenibilità ambientale. Gli smartphone ricondizionati non finiscono nelle discariche, ma vengono rimessi in commercio. Inoltre ciò favorisce un minore consumo di materie prime, che spesso sono risorse molto preziose e da non sprecare.