Rissa tra studenti, i rappresentanti del ‘Panella Vallauri’: “Episodio drammatico da condannare”

"Continueremo a fare il nostro dovere di studenti e di cittadini e cittadine responsabili"

ITT Panella - Vallauri

“I rappresentanti nei Consigli di Classe, d’Istituto e della Consulta Provinciale degli studenti e delle studentesse dell’ITT “Panella-Vallauri”, in relazione al drammatico episodio avvenuto fuori dalla scuola il 23.02.2022 che ha visto coinvolti alunni dell’Istituto, nel condannare questi comportamenti che ledono e offendono la dignità delle persone, esprimono solidarietà alla vittima di quanto accaduto.

Auspicano che la questione venga al più presto chiarita, attraverso l’intervento delle forze preposte al controllo e alla comminazione della relativa sanzione.

Ribadiscono che la mission educativa dell’Istituto ,e tutta l’attività didattica svolta, è finalizzata alla crescita culturale ed umana degli studenti e delle studentesse, attraverso un’opera costante di sensibilizzazione sui temi della legalità che permea tutta la programmazione dell’ITT ”Panella-Vallauri”.

Non è un caso che uno spazio importante della vita scolastica sia dedicato ad imprimere negli studenti e nelle studentesse la cultura della non violenza, dell’inclusione, del rispetto della dignità umana secondo quanto ci ha insegnato Don Italo Calabrò “Nessuno escluso mai”.

Nel prendere la distanza da quanto accaduto, i rappresentanti degli studenti e delle studentesse, a nome di tutta la popolazione scolastica, auspicano pertanto, che questo episodio venga prontamente punito, e che la giustizia faccia il suo corso.

Per quanto ci riguarda continueremo a fare il nostro dovere di studenti e di cittadini e cittadine responsabili come questa Istituzione Scolastica ci ha insegnato, vivendo e praticando la democrazia e la legalità all’interno della nostra scuola e in tutti i settori
della vita sociale”.

I rappresentanti degli studenti

Adele Nastasi

Danilo AvilaAntonio TriulcioOrazio Siclari

Antonino Pezzarossa

Rappresentanti Panella Vallauri