Cosa vuol dire essere un imprenditore? E, ancor di più, cosa significa prendere questa strada a Reggio Calabria? Sono le domande a cui l’Istituto Comprensivo B. Telesio non solo vuol dare risposta, ma instillare nei suoi giovani alunni la scintilla della curiosità.
Da qui l’idea, da parte della dirigenza e dei docenti della scuola di Modena, di dare vita al “Salotto dell’Imprenditore“, un incontro interamente dedicata al mondo dell’impresa con ospiti gli attori principali della città.
Il salotto dell’imprenditore alla scuola Montalbetti
Un’iniziativa decisamente riuscita, visto il successo riscontrato in seguito al primo appuntamento, che ha visto la partecipazione di Fabio Bensaja e Giuseppe Falduto. Entrambi operanti nel settore turistico (e non solo), i due volti noti dell’imprenditoria reggina hanno incontrato gli alunni della scuola secondaria di I grado “E. Montalbetti” lo scorso 11 gennaio.
“Una giornata speciale – l’ha definita Fabio Bensaja. Perché rappresentare la propria città in giro per il mondo come professionista, o politico, o altro è gratificante; ma essere chiamati a rappresentare il mondo degli adulti, della gente che impara e fa qualcosa, di fronte ad una platea di giovani studenti della nostra città, fa veramente venire i brividi e fa sentire tutto il peso dell’essere adulti, di dovere essere di esempio, di dovere fare qualcosa per chi verrà dopo di noi”.
Formare le coscienze del futuro, infatti, non è affatto un compito semplice, al quale, però, la scuola, in particolar modo l’Istituto Comprensivo guidato dalla prof.ssa Maisano, non si sottrae ed anzi, fa in modo di creare occasioni che siano da stimolo ai giovani, per prepararli alla vita fuori dalle accoglienti mura scolastiche.
I due imprenditori, Fabio Bensaja e Giuseppe Falduto, sono due amici, due persone che in modo diverso hanno realizzato le proprie idee, i propri sogni, le proprie intuizioni e per questo scelti per aprire un ciclo di eventi che condurrà i giovani studenti alla scoperta del mondo del lavoro.
“Abbiamo rappresentato il meglio di noi e se lo abbiamo fatto è solo perché motivati da chi il meglio di se stesso lo dona, con altruismo, tutti i giorni; la lungimirante dirigente dell’Istituto comprensivo “B. TELESIO” dottoressa Marisa Maisano e tutta la sua squadra che, infaticabile, lavora in ogni attimo per creare cittadini migliori, attenti, pronti a realizzare i loro sogni e creare il loro futuro.
L’Istituto Comprensivo “B. TELESIO” ci ha stupito – ha proseguito Bensaja – e non solo per la bellissima struttura, coloratissima e viva, e non solo per l’accoglienza familiare di tutti, e non solo per il clima festoso degli allievi veramente felici di stare a scuola, ma anche dal rivoluzionario piano formativo composto da corsi sperimentali che danno la possibilità ai bambini e ai ragazzi di acquisire la mentalità imprenditoriale, di vivere esperienze di vita concreta, da adulti, anche di confrontarsi direttamente con imprenditori adulti e trarne tutte le informazioni che possono servire a formare i futuri imprenditori e dirigenti della nostra Città, del nostro Paese, del Mondo del futuro.
ISTITUTO COMPRENSIVO “B. TELESIO”: una grande occasione di crescita, anche per noi due”.
Tutto già pronto per il secondo appuntamento che, questa volta, vedrà protagonista le classi terze, fissato per sabato 14 gennaio e che vedrà la presenza di Vittorio Caminiti e Giuseppe Pizzichemi.