Sanremo, trionfa Angelina Mango. A Loredana Bertè il Premio della Critica: "Dedicato a Mimì"

Al secondo posto Geolier con "I p'me tu p'te", terza Annalisa con "Sinceramente". Si chiude l'era Amadeus-Fiorello

Angelina Mango, con “La noia” ha vinto il Festival di Sanremo 2024 . Al secondo posto Geolier con “I p’me tu p’te”, terza Annalisa con “Sinceramente”. A completare la cinquina Ghali (“Casa mia”) e Irama (Tu no”). Era da dieci anni, dalla vittoria di Arisa, che non si affermava una donna.

Loredana Bertè, con il brano Pazza, vince il Premio della Critica Mia Martini, intitolato a sua sorella. “Non sono abituata ai primi posti, la mia comfort zone è l’ultimo”, ha commentato Loredana Bertè. “Vincere festival e critica non si può? La mia dedica va comunque a mia sorella Mimì e a tutte le donne, alle quali è rivolto il mio brano: voletevi più bene”.

L’artista si afferma con ampio margine, ottenendo 54 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Fiorella Mannoia con 16 voti, al terzo Diodato con 15. In totale sono stati espressi 119 voti, tutti validi.

Per quanto riguarda gli altri premi, Angelina Mango si aggiudica con il brano La noia il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti.È Fiorella Mannoia per il brano Mariposa a vincere il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla Commissione Musicale.

Angelina Mango si è imposta anche per il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival.

Dopo ben cinque edizioni consecutive, si chiude l’era Amadeus-Fiorello. Sarà quindi rivoluzione dal 2025, con l’ipotesi Bonolis o Laura Pausini che iniziano già a circolare.