Anas: 'Al via il secondo weekend di esodo estivo in Calabria'

Al via le grandi partenze nel secondo fine settima

Al via le grandi partenze nel secondo fine settimana di esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi e per le giornate di sabato 5 e domenica 6 agosto.

In Calabria saranno interessate maggiormente dall’aumento dei flussi veicolari le strade statali  106 ‘Jonica‘, a Reggio Calabria  e Rocca Imperiale (CS), la  18 ‘Tirrena Inferiore‘ a Reggio Calabria e Tortora (CS), la  280 ‘Dei Due Mari’ a Lamezia Terme e Catanzaro, la 107 ‘Silana Crotonese’ tra Paola e Crotone, la  682 ‘Jonio Tirreno’ tra Rosarno e Gioiosa Ionica (RC)  e la  534 ‘ di Cammarata e degli Stombi’ tra Firmo e Sibari (CS).

E’ stata ripristinata la circolazione sulla SS177 Dir ‘Di Longobucco’, dal km 0,000 al km 6,500 in provincia di Cosenza, chiusa nello scorso maggio dopo il crollo del viadotto Ortiano II per verifiche a seguito delle forti piogge abbattutesi sul territorio.

Sulla statale 18 ‘Tirrena Inferiore’ per gli interventi di manutenzione, è interdetto il tratto in corrispondenza della Galleria Coreca, ad Amantea, in provincia di Cosenza. Il traffico veicolare viene deviato lungo percorso alternativo ex SS18 viabilità comunale.

Lungo la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo, sono stati rimossi  tutti i cantieri lungo l’intero tratto autostradale, ad eccezione dei lavori riguardanti l’infrastruttura ‘Smart Road‘, non interferenti con il traffico.

Il traffico interesserà l’intera tratta autostradale tra la Calabria, Basilicata e Campania, nel raggiungimento delle mete turistiche attrattive del periodo. I volumi maggiori si registreranno nel tratto campano.

Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza.

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, già da oggi nella fascia oraria 16:00-22:00, sabato 5 agosto dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 6 agosto dalle 7.00 alle 22.00.

Un viaggio informato

Per un viaggio informato le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

– CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

– Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta”, per il rischio incendi “La strada non è un posacenere” e contro l’abbandono degli animali sulle strade #AmamieBasta

Strade e mare sicuri grazie all’intesa tra Anas e Guardia Costiera. Anche quest’anno la campagna di sicurezza rivolta a segnalare le emergenze in mare è condivisa da Anas attraverso i pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell’azienda. “Per emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”.