Statue di Rabarama, a quando il restauro? "Aspettiamo segnali dal Comune di Reggio"

Un libero professionista reggino voleva organizzare una raccolta fondi ma è stato stoppato: 'Deve decidere il Comune'

Le statue di Rabarama hanno festeggiato nel 2022 quindici anni dal loro esordio sul Lungomare di Reggio Calabria. Tra le opere più apprezzate da reggini e turisti, quotidianamente sono prese d’assalto e oggetto di fotografie. Un amore sin troppo intenso, che nel corso degli anni ha deteriorato lo stato delle opere, che necessiterebbero di un profondo restauro.

Un libero professionista reggino, interessato a riportare le statue di Rabarama al loro antico splendore, aveva pensato attraverso una raccolta fondi di organizzare il restauro, coinvolgendo in prima persona Paola Epifani, creatrice delle opere.

Contattato lo staff dell’artista nata a Roma però, la risposta ha smorzato l’entusiasmo del libero professionista reggino

“Negli ultimi anni Paola si è resa più volte disponibile nei confronti del comune per mettere in moto perizie, sopralluoghi e preventivi che però non sono mai andati a buon fine. Sarà felice di collaborare, ma la richiesta deve partire dal Comune in quanto le opere sono state acquistate appunto dell’amministrazione”.

Tocca quindi all’amministrazione comunale, proprietaria delle statue di Rabarama, organizzare e dare il via al restauro delle 3 opere. La speranza è che presto possano intensificarsi i contatti tra le parti, così da avvicinare in modo concreto il restyling delle statue, che evidentemente necessitano di una rinfrescata dopo 15 anni di ‘invasioni’ anche piuttosto fisiche.

LE STATUE DI RABARAMA

Un piccolo riassunto sulla storia delle statue, installate sul Lungomare reggino nel 2007 dall’allora amministrazione di centrodestra.

Si tratta di tre opere della scultrice romana Rabarama: Trans-lettera (bronzo dipinto di bianco e nero dell’anno 2000), Labirintite (bronzo dipinto di bianco e verde dell’anno 2000) e Co-stell-azione (alluminio dipinto di bianco e bordeaux dell’anno 2002).

Rabarama è il nome d’arte della pittrice e scultrice, di fama internazionale, Paola Epifani che nell’agosto del 2007 si presenta ai reggini con la mostra personale “Identità” esponendo oltre 70 opere a Villa Zerbi e sul lungomare di Reggio.

Le tre stupende creazioni vengono acquistate dal Comune di Reggio Calabria e da quel tempo fanno bella mostra sul più bel chilometro d’Italia.