Comune di San Lorenzo: dopo 20 anni la prima opera appaltata

I lavori riguarderanno la strada che da San Lorenzo porta a San Pantaleone

È passato un anno dall’insediamento del nuovo consiglio comunale a San Lorenzo. Era giugno 2022 e i giornali riportavano la notizia del nuovo sindaco eletto Giuseppe Floccari e dei consiglieri che avrebbero amministrato il piccolo comune di San Lorenzo dopo anni di commissariamento, interrotti solo da un’amministrazione durata poco. In effetti, alcuni amministratori erano già conosciuti ma i piu’ erano giovani leve alla prima esperienza, un “manipolo di neofiti”.

“L’impatto non è stato dei più semplici – afferma l’assessora Francesca Pizzi – anzi, la realtà trovata era difficile oltre ogni aspettativa. Tra tutte le riunioni c’era chi si occupava di verificare quello che era in itinere. In particolare il consigliere Lorenzo Spizzica si è occupato di tirare fuori tutti i progetti in essere che andavano perfezionati”.

Sembrava una missione impossibile, molti dicevano che era impossibile ma allo scetticismo il consigliere Spizzica rispondeva con una frase diSteve Jobs “proprio perché è impossibile dobbiamo cominciare a lavorare”.

“Se ci credo, ci riesco!”. È stata questa invece l’affermazione dell’Assessora Francesca Pizzi che, dando manforte a chi ci ha creduto dall’inizio, ha contribuito al buon esito del progetto che oggi è definitivo/esecutivo e anche appaltato.

In definitiva possiamo dire con orgoglio che il manipolo di neofiti è riuscito a cantierizzare San Lorenzo appaltando la prima opera dopo più 20 anni di zero assoluto,  grazie alla determinazione di chi non si è mai arreso di fronte alle tante difficoltà della macchina amministrativa e a tutta la squadra guidata da Giuseppe Floccari.

1200 metri di strada che valgono quasi 1.000.000 di euro. A breve  inizieranno i lavori che riguarderanno la strada che da San Lorenzo porta a San Pantaleone. I lavori, prevedono il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità; la pulizia della sede stradale, delle cunette, la pulizia delle scarpate, il rifacimento del manto stradale, il consolidamento della fondazione stradale e dello strato di base mediante la realizzazione di gabbioni e il ripristino di barriere e parapetti di protezione.

Il progetto ha come finalità il recupero della viabilità a garanzia della massima fruibilità del tratto stradale a vantaggio della popolazione locale e di quanti vorranno visitare i nostri bellissimi borghi per i quali, questo è il primo di una serie di interventi che non mancheremo di raccontarvi.