Tapis Roulant di Reggio, si va verso la riapertura entro l'estate

La volontà dell'amministrazione comunale è quella di chiedere supporto alle aziende del territorio

Reggio Calabria, l’isola Pedonale in Via Marina non ritornerà, almeno con le condizioni viste lo scorso anno. Questa la ‘sentenza‘ emessa dall’amministrazione comunale nel corso dell’ultima puntata di Live Break (clicca qui), secondo le parole di Angela Martino.

L’assessore comunale alle Attività Produttive è intervenuta anche su due problematiche che la città soffre da anni, ovvero il Tapis Roulant e l’Hotel Miramare.

Verso la riapertura del tapis roulant

“Per quanto riguarda il tapis roulant la volontà dell’amministrazione comunale è quella di riattivarlo entro l’inizio dell’estate. Teniamo a questa infrastruttura, che deve tornare a essere un importante collegamento tra il centro storico e la parte alta della città.

Stiamo individuando risorse economiche per riaprire il tapis roulant esistente. È un progetto al quale teniamo, però per la manutenzione servirà il supporto di sponsor commerciali. Abbiamo già raccolto l’intenzione di aziende del territorio in questo senso”, le parole dell’assessore Angela Martino ai microfoni di CityNow.

Sembra essere quindi una questione di pochi mesi per la riapertura del tapis roulant reggino, tristemente chiuso da troppo tempo. Nella speranza che ciò avvenga il prima possibile, bisognerà successivamente fare i conti con gli alti costi di manutenzione, circa 250 mila euro l’anno.

L’amministrazione comunale sembra già aver alzato bandiera bianca su questo versante, non ci sono risorse spendibili in questo senso. Da qui l’idea di farsi supportare da aziende del territorio, attraverso partnership commerciali che diverse imprese reggino avrebbero già comunicato di voler intraprendere.

Se la possibile riapertura entro l’estate del tapis roulant rappresenta una buona notizia, la cattiva è rappresentata dai ritardi relativi al completamento del primo tratto, che da Via Filippini in teoria dovrebbe accompagnare i reggini nella parte alta della città. L’amministrazione comunale rispetto a questa situazione preferisce non sbilanciarsi ne lanciarsi in ipotesi azzardate: probabile che bisognerà attendere parecchio prima di vederlo realizzato.