Reggio, via all’iter di modifica del regolamento per la concessione in uso del teatro Cilea

La VII Commissione analizza le proposte per una gestione più efficace e strutturata

Teatro Cilea Interno

È stata avviata nella VII Commissione consiliare (Istruzione, formazione e lavoro. Cultura e sport. Politiche giovanili. Tempo libero), presieduta da Marcantonino Malara, la discussione sulle modifiche al regolamento per la concessione in uso del teatro comunale “Francesco Cilea”, proposte dal consigliere Filippo Quartuccio.

È stato proprio quest’ultimo a illustrare gli emendamenti formulati a integrazione e modifica del regolamento vigente, approvato con delibera del Consiglio comunale il 3 luglio 2019.

Le novità proposte: Direttore artistico per la programmazione degli eventi

Diverse le novità previste nella bozza del proponente in relazione all’utilizzo della struttura e del foyer.

Tra le principali modifiche figura la possibilità di nomina, da parte del sindaco, di un Direttore artistico per la programmazione degli eventi organizzati direttamente dall’Amministrazione e per la valutazione delle istanze di utilizzo della struttura.

Il fine è quello di assicurare la qualità dell’offerta culturale, la diversificazione degli eventi e la tutela del prestigio del Teatro Cilea.

Il Direttore artistico, si legge ancora nel testo proposto, “opera in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale” e l’incarico, che avrebbe durata triennale, può essere affidato, con le modalità previste dalle norme vigenti, a un/a esperto/a di comprovata esperienza artistica e/o organizzativa nell’ambito del teatro lirico.

Nuove disposizioni sulla Comunicazione istituzionale

Altra importante novità inserita nella proposta riguarda la Comunicazione istituzionale e la promozione degli eventi.

Nella bozza di regolamento è infatti prevista la possibilità che il sindaco nomini un Responsabile della Comunicazione del Teatro “Cilea”, individuandolo anche tra il personale dell’Ente o delle società in house del Comune.

Il Responsabile della Comunicazione opererebbe “in stretta sinergia” con il Direttore artistico e l’Amministrazione comunale, con il compito di:

  • Gestire le pagine social ufficiali del teatro.
  • Creare e gestire un sito internet dedicato alla promozione degli eventi.

Il dibattito in Commissione: proposte per il futuro del Teatro Cilea

Nel corso dell’articolato dibattito, sono intervenuti i consiglieri comunali Saverio Pazzano, che ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto da Quartuccio, proponendo una riflessione sull’istituzione di una Fondazione per la gestione del Teatro Cilea.

Anche il consigliere Guido Rulli ha condiviso la posizione di Pazzano, ribadendo l’idea di un gemellaggio con un altro prestigioso teatro italiano.

Alla discussione ha contribuito inoltre la presidente della Consulta comunale per le politiche sociali e culturali, Marisa Cagliostro, che ha aggiunto ulteriori elementi di riflessione sulle modifiche proposte, con particolare attenzione a:

  • La definizione della specificità del Teatro “Cilea” nel regolamento.
  • La figura del Direttore artistico e le sue funzioni.
  • L’utilizzo del foyer.

logo community