Lavori al Tempietto di Reggio, Falcomatà: ‘Nessuna revoca del finanziamento’
"I lavori stanno procedendo. Sei alberi di ulivo, il carrubo, gli alberi di callistemon e di sughero sono stati già piantati. E anche l'albero di Giuda.." così il sindaco
22 Gennaio 2024 - 13:08 | Redazione

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ai microfoni di Citynow ha risposto in diretta durante la trasmissione Live Break sulla situazione della città. Passando dalle tematiche politiche alla carrellata di cantieri e incompiute presenti in città, l’attenzione del primo cittadino si soffermata sui lavori dell’area che dovrebbe ricongiungere il Lungomare Italo Falcomatà al Parco Lineare Sud.
Al tempietto infatti c’è un altro bel nodo da sciogliere, dopo la notizia che ha visto revocati 520 mila relativi ai lavori di riqualificazione.
Sul punto vuole fare chiarezza il sindaco Falcomatà:
“Anche qui è stata fatta un po’ di confusione. Quella è una determina dei nostri uffici: l’idea era di spostare parte di questo finanziamento su una linea di finanziamento più veloce, che era quella del REACT. Tecnicamente non era possibile quindi continueranno ad essere utilizzati sui Patti per il Sud e sul PON. Quindi non c’è nessuna revoca del finanziamento, semplicemente viene ritirata quella determina perchè tecnicamente non era possibile spostarli su quella linea di finanziamento più veloce”.
Continua Falcomatà:
“Ma le risorse sono sempre le stesse, anzi l’idea è quella di metterne anche di più perché adesso i Patti per il Sud vanno a conclusione, ci sono alcuni residui. Uscendo dall’aspetto tecnico, i lavori stanno procedendo. Come avete visto stiamo piantumando alcune alberature. Sei alberi di ulivo, il carrubo, gli alberi di callistemon e di sughero sono stati già piantati”.
Conclude ammiccando il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà:
“E poi ce n’è un altro molto particolare, un albero che fa dei fiori molto colorati, ed ha un nome molto particolare, di richiamo: si chiama ‘albero di Giuda‘. È un albero bellissimo che ha anche una sua valenza biblica, chi passa da lì può fare anche delle riflessioni sul comportamento che nella vita si deve tenere, di lealtà, correttezza e trasparenza rispetto a un’idea o uno stile di vita che bisogna avere”.
