Reggio, al Tempietto prende forma la palestra all'aperto

Sindaco Falcomatà inoltre intenzionato a installare sempre in quei luoghi anche alcuni reperti del Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Le palestre all’aperto sul Lungomare di Reggio Calabria raddoppiano. Poche settimane fa l’inaugurazione della “Popup Sport Zone” con gli attrezzi donati da Asc nei pressi del Museo dello strumento musicale.

Dal lato sud del lungomare reggino prende forma al Tempietto un’altra zona dedicata all’attività sportiva all’aperto, attività che in riva allo Stretto grazie al clima favorevole è possibile praticare 7-8 mesi l’anno.

Al Tempietto sono già arrivati diversi attrezzi, secondo quanto raccolto ancora mancano invece il tappetino antitrauma e le aree giochi per i piccoli.

Da Palazzo San Giorgio la volontà è stata quella di interpretare la naturale “vocazione” sportiva dell’area del Tempietto, con il sindaco Falcomatà inoltre intenzionato a installare sempre in quei luoghi anche alcuni reperti del Museo Archeologico di Reggio Calabria.

Il progetto generale, approvato dalla giunta Falcomatà, coinvolge circa tre ettari di area, con un investimento pubblico di 750 mila euro, a valere sui ‘Patti per il Sud’ e punta a completare l’intero nuovo fronte a mare cittadino che parte dal Parco Lineare Sud, per ricongiungersi con il Lungomare Italo Falcomatà e proseguire verso il centro del Waterfront di Zaha Hadid nell’area del Porto.

Al Tempietto sono previste un’area di percorsi benessere (circa 472 mq), un’area ‘My Equilibra’ (312 mq), con due aree ludico-sportive distinte mediante separazioni artificiali che consentiranno specifiche attività alle diverse fasce di età. Nel secondo lotto sarà installata una struttura caratterizzata dal design unico, con tecnologie produttive all’avanguardia. Le scelte progettuali hanno puntato con particolare attenzione all’ecosostenibilità.