Al via la terza edizione della stagione concertistica al liceo 'Rechichi'

Torna, con la sua terza edizione, la stagione concertistica del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena

Avviata nel 2015, l’iniziativa a cura dell’indirizzo musicale dell’istituto, ospitato a Cinquefrondi, nasce dalla volontà di offrire un’opportunità di crescita culturale per gli studenti e permettere loro di esibirsi sul territorio. Torna dunque, con la sua terza edizione, la stagione concertistica del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena.

QUANDO

La rassegna musicale prenderà il via a partire da giovedì 14 marzo. Il dirigente scolastico Francesca Maria Morabito spiega:

«Anche quest’anno, d’intesa con l’amministrazione comunale di Polistena, che ci ospita nel Salone delle Feste abbiamo voluto dare la possibilità ai nostri talenti di sperimentare sul campo quanto appreso nelle aule e nei laboratori musicali. Si tratta di giovani promettenti che i docenti seguono con grande passione. L’obiettivo è dare una formazione a tutto campo che consenta loro anche di proseguire li studi a livello accademico nei Conservatori di tutta Italia».

La stagione concertistica è affidata alla direzione artistica del Maestro Alessandro Carere. Per l’allestimento e il programma, il Maestro, ha lavorato a stretto contatto con gli altri professori dell’indirizzo.

«Permetteremo ai ragazzi di affrontare il pubblico sia in veste solistica sia da camera – spiega Carereper un programma di alto spessore musicale, che li terrà impegnati da marzo a maggio. Prevista la partecipazione di docenti e ospiti di eccezione che svolgono attivamente la professione musicale come solisti e in formazione orchestrale».

Tutti i concerti avranno un tema e uno strumento musicale protagonista: quello del 14 marzo sarà dedicato al clarinetto.

STUDENTI IN SCENA

Giovedì prossimo si esibiranno, infatti, gli studenti Gabriele Calcopietro, Michele Napoli, Stefano Anania, Francesco Misano, Roberto Borgese, Chiara Andreaccio e Federica Panzera.

Il concerto si svolge in sinergia con l’istituto comprensivo “Jerace” di Polistena per il quale suoneranno gli allievi Giorgio Cervino, Claudia Furfaro, Asia Pezzano, Vincenzo Nasso, Luca Napoli, Lucrezia Marafioti e Alberto Politanò. E poi ancora Francesco Albanese, Fabrizio Callo, Dennis e Gaetano Crocitti, Michele Lofaro, Antonio Politanò, Leonardo Scarcella, Walid Rizki e Michelle Zucco dell’Istituto comprensivo “Monteleone – Pascoli”.

Prevista la partecipazione speciale dei docenti Michele Giovinazzo, Bruno Gallo e Stefano Calderone.

L’ingresso ai concerti è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.