Valditara nella Locride, Versace: 'Segnale di attenzione a territorio abbandonato'

"Siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e dare risposte concrete. Manderemo più insegnanti e personale ata" così il ministro Valditara

Commenta così il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, oggi a San Luca, in occasione della visita del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che toccherà anche le scuole di Platì e Bovalino.

“Un giro importante sulla Locride per il ministro Valditara che poi si concluderà nel pomeriggio a Reggio Calabria per un incontro con tutti i dirigenti scolastici, in un momento molto particolare per il nostro territorio che vivrà un dimensionamento scolastico dopo diversi anni”.

Ha aggiunto Versace:

“Non soltanto la sua visita premia un territorio che ha voglia di riscatto ma ci dà anche quella speranza di poter discutere con delle istituzioni che hanno voglia di fare e soprattutto vogliono comprendere realmente le esigenze e le difficoltà di questo nostro territorio purtroppo per troppo tempo abbandonato”.

Il ministro Valditara ha affermato che:

“Noi crediamo che veramente possa partire un esempio di crescita civile ed economica per l’Italia e per l’Europa, investendo nell’istruzione, nella scuola, dando un futuro ai ragazzi, ai giovani. Questo è un giorno importante, in cui noi siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e per dare risposte concrete. Uno Stato che è presente che è al fianco dei cittadini e che non li abbandonerà”.

Ha aggiunto il ministro:

“Questo è un po’ un primo passo importante di Agenda Sud siamo stati a Caivano con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e siamo venuti qua”.

Infine il ministro Valditara, sul dimensionamento, ha detto che:

“Non ci deve essere preoccupazione perché noi non chiuderemo scuole, anzi qui manderemo più insegnanti, faremo più tempo scuola, manderemo più personale ata“.