Covid a Reggio, scoperto il primo caso di variante indiana

Il direttore del dipartimento di prevenzione dell'ASP di Reggio Calabria dott. Giuffrida commenta il primo caso Delta

Primo caso della cosiddetta “variante indiana” del Covid-19 a Reggio Calabria.

PRIMO CASO DI VARIANTE INDIANA A REGGIO CALABRIA

Si tratta di un uomo di età media residente nella provincia di Reggio. L’azienda sanitaria provinciale del territorio ha riscontrato qualche giorno fa la positività di un soggetto al covid variante delta.

A consentirne l’identificazione è stata la collaborazione tra i laboratori del territorio e l’ASP di Reggio.

“Si tratta di un caso isolato – spiega il dott. Giuffrida, direttore del dipartimento di prevenzione dell’ASP reggina – E’ stato messo in isolamento immediatamente e non si sono verificati casi successivi. Al momento la situazione è sotto controllo e non sono stati riscontrati contagi ulteriori. Si trova a casa in isolamento per cui non dovrebbero esserci casi secondari. E’ bene specificare come il singolo caso non ha dato luogo a focolai”.

I positivi alla variante indiana si stanno manifestando un pò in tutta Italia e adesso la variante Delta è arrivata anche a Reggio Calabria.

VARIANTE DELTA, L’EFFICACIA DEL VACCINO

Ma che efficacia hanno i vaccini sulla variante?

“Nei soggetti ai quali è già stata la doppia dose c’è una maggiore protezione. Non abbiamo al momento dati scientifici certi – prosegue Giuffrida – per cui non possiamo dare informazioni dettagliate ma possiamo confermare che c’è una buona protezione nei soggetti che hanno fatto la seconda vaccinazione. In particolare la doppia dose Pfizer dovrebbe proteggere al 70% sulla variante indiana”.