Veleggiata in Aspromonte, il sindaco Malara: 'Evento eccezionale' - FOTO

L'evento che si è tenuto ieri ed oggi sulla Diga del Menta testimonia la straordinaria valenza turistica che può avere il bacino

Ristobottega

A queste latitudini, non si erano mai viste prima d’ora.

Le barche della vela latina, affascinante tipo di antiche imbarcazioni  e che oggi vedono una rinascita nel Mediterraneo, hanno veleggiato in Aspromonte, per la prima volta nella storia.

Ristobottega

Una due giorni che ha regalato emozioni ai tanti visitatori e curiosi che non ci hanno pensato due volte a vivere un evento unico nel suo genere.

“Ringrazio prima di tutto la Sorical, l’ente che gestisce il bacino della Diga sul Menta per conto della Regione Calabria, il Comune di Roccaforte del Greco nonchè l’Antica Marineria Catonese. Senza il loro supporto e senza la sinergia creata tra le istituzioni non avremmo mai assistito a questo spettacolo – dichiara il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte Francesco Malara.

Portare le barche a vela a circa 2.000 metri di altezza in Aspromonte non è un’impresa facile.

“Adesso il legame ed il collegamento mare monte diventa ancora più importante. La Diga sul Menta deve diventare un attrattore turistico ed una valenza turistica. Sembra sia un lago naturale. La Diga può essere un palcoscenico naturale anche per gli sportivi. E’ infatti possibile praticare la canoa ed altri sport. Per questo abbiamo siglato un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria, il Parco Nazionale e la Sorical per l’utilizzo a 360°della Diga”.