Live Break, comunali, Museo del Mare, Pentimele e referendum: con Scopelliti e Battaglia

Al centro della serata: comunali sempre più vicine, caos primarie nel centrosinistra e i nodi legati allo sviluppo della città

Live Break scopelliti battaglia

Nella nuova puntata di Live Break dagli studi CityNow di Reggio Calabria, il direttore Vincenzo Comi e Pasquale Romano hanno ospitato Giuseppe Scopelliti e l’avvocato Demetrio Battaglia. Al centro della serata: comunali sempre più vicine, caos primarie nel centrosinistra e i nodi legati allo sviluppo dell’area portuale.

Elezioni comunali: “Il centrodestra batta un colpo”

La discussione si è aperta sulla corsa a Palazzo San Giorgio. Comi e Romano hanno sottolineato la lunga attesa del centrodestra sul nome del candidato sindaco. Scopelliti ha parlato di ritardi e di una scelta che dovrebbe nascere da un confronto locale, non calata dall’alto. Battaglia si è detto stupito dall’assenza di una decisione chiara e ha insistito sul tema della credibilità politica.

Primarie nel centrosinistra: tra strumento democratico e incertezza

Poi il focus sul centrosinistra. Battaglia ha difeso le primarie come strumento di partecipazione e selezione della classe dirigente, ricordando che servono regole e tempi certi. Romano ha ricostruito le fibrillazioni interne: c’è chi spinge per un candidato unitario e chi per le primarie, mentre il calendario corre.

Vannacci e Lega: possibili effetti sugli equilibri

Nel blocco politico si è parlato anche della rottura tra Roberto Vannacci e la Lega. Scopelliti ha ipotizzato che il nuovo spazio a destra possa intercettare elettori oggi lontani dalle urne, senza escludere riflessi sulle dinamiche locali.

Museo del Mare: immagini dal cantiere e tema “contenuti”

Ampio spazio al Museo del Mare: CityNow ha mostrato immagini del cantiere dopo la visita con l’assessore Carmelo Romeo. In studio si è discusso del valore dell’opera e, soprattutto, della necessità di riempirla di contenuti e attrazioni capaci di portare visitatori. Battaglia ha suggerito di coinvolgere anche competenze nazionali e internazionali per definire la “vita” del museo oltre la struttura.

Pentimele: parco urbano, centro congressi e nodo Tir

Ultimo passaggio sul futuro di Pentimele e dell’area dell’ex fiera. In puntata è tornato il dibattito tra parco urbano e funzioni economiche (centro congressi con hotel). Battaglia ha rilanciato l’idea di spazi per laboratori e attività produttive giovanili. Scopelliti ha citato anche una possibile funivia verso la collina di Pentimele e ha richiamato la questione dei Tir.

Referendum giustizia: posizioni diverse in studio

Chiusura sul referendum. Battaglia ha invitato a un confronto tecnico prima di schierarsi, parlando di tema complesso. Scopelliti ha detto di essere nettamente favorevole al “Sì”, indicando sorteggio e separazione delle carriere come punti centrali della riforma.