Falcomatà e Costantino presentano il Parco Urbano di Pentimele
A Reggio Calabria nasce il Parco Urbano di Pentimele, un progetto che include aree giochi, palestre e spazi per eventi.
14 Novembre 2024 - 10:47 | di Renato Pesce
A Reggio Calabria, continuano i lavori per la realizzazione del Parco Urbano di Pentimele, un progetto ambizioso che mira a riqualificare un’area precedentemente abbandonata. Durante una conferenza stampa, il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore Rocco Costantino hanno illustrato i progressi raggiunti finora, evidenziando l’importanza dell’opera per la comunità locale.
Un progetto che valorizza il territorio
Il nuovo parco, che si estenderà per un’area tre volte più grande del famoso “Tempietto” di Reggio, includerà spazi per il tempo libero, una palestra all’aperto, playground e percorsi salute. “L’obiettivo è creare un’area dove famiglie, giovani e anziani possano trascorrere il loro tempo libero in modo sano e sicuro,” ha dichiarato il sindaco Falcomatà.
Oltre agli spazi ricreativi, sarà realizzata una grande arena all’aperto con una capacità di quasi 5.000 posti a sedere, destinata a ospitare eventi, concerti e spettacoli. Questo spazio sarà perfettamente integrato nel tessuto urbano, sfruttando la conformazione naturale del terreno tra la zona collinare e quella costiera.
Fondi e tempistiche del progetto
Il progetto, finanziato con 5 milioni di euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è in fase avanzata di realizzazione. Come spiegato dall’assessore Costantino, i lavori sono attualmente in linea con le tempistiche previste e prevedono il recupero di aree precedentemente degradate, comprese vecchie strutture contenenti amianto. “Abbiamo eliminato tutte le costruzioni preesistenti e procederemo a breve con la bonifica finale,” ha aggiunto l’assessore.
Questo nuovo parco non solo arricchirà l’offerta culturale della città, ma contribuirà anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendendo Reggio Calabria un luogo più vivibile e attraente.