Myenergy RC d’autorità a Capo d’Orlando per una vittoria che vale oro

La Viola conquista il primo posto in classifica in solitaria e guadagna punti preziosi negli scontri diretti

Doveva essere una partitissima e non ha tradito le attese il big match della tredicesima giornata che ha visto lo scontro al vertice tra Infodrive Capo d’Orlando e Myenergy Reggio Calabria.

Gli uomini di coach Cigarini hanno portato a casa due punti fondamentali per la classifica di serie B interregionale, che vista la concomitante sconfitta di Ragusa sul campo di Piazza Armerina vede adesso i neroarancio soli in vetta.

E sono due punti preziosissimi per la seconda fase del campionato, in cui le migliori squadre verranno accoppiate in base alle classifiche dei gironi per giocarsi la promozione finale in serie B nazionale. Nel gioco degli scontri diretti questa vittoria fuori casa vale oro.

La partita

Gara come previsto alla vigilia avvincente e tesa sin dalle prime battute. Non un continuo alternarsi di sorpassi e controsorpassi tra le due squadre: è la Viola che dopo un avvio migliore dei padroni di casa (apre le danze Jasaitis per il mini break di 4-0 iniziale) va e resta  in vantaggio già nel primo quarto. Ma la sensazione è che non ci si scollerà facilmente di dosso i paladini.

La squadra di casa difende forte, troppo forte, e raggiunge il bonus di falli in poco tempo. Bolignano, che a fine gara si lamenterà dell’arbitraggio, è costretto a far sedere in panchina prima Moltrasio poi Mentonelli. Marini è perfetto ma ancora non basta, la svolta per l’Infodrive arriva a metà del secondo quarto con la difesa di Gatti su Tyrtyshnyk e il primo vantaggio dell’Orlandina dopo i possessi iniziali. Si va al riposo lungo coi padroni di casa sul +5, ma durerà poco.

Coach Cigarini negli spogliatoi di un Palainfodrive caldissimo riordina le idee e i neroarancio rientrano per giocare un terzo quarto letteralmente devastante: il parziale è di 31-9.

L’Orlandina perde la testa e le soluzioni in attacco, la difesa a tutto campo nell’ultima frazione serve per accorciare le distanze ma la Viola corre di più, ragiona di più, reagisce da squadra matura, da gruppo che si è fatto ‘pigna’, e con maggior determinazione ottiene una vittoria meritatissima.

Migliore in campo l’ucraino Tyrtyshnyk con 33 di valutazione: per lui 21 punti con 11/12 ai tiri liberi, 7 rimbalzi e cinque assist. Per la Myenergy RC ottima la prova del sempre presente Aguzzoli (15 punti con 7/10 da due), di Mavric (12pt) e Maksimovic (11pt). Per i padroni di casa miglior valutazione per Simas Jasaitis con la doppia doppia: 14 punti e 11 rimbalzi per lui. Partita quasi perfetta di Leonardo Marini (17 punti con 7/8 da due), Gatti spende tutto in difesa e Mascherpa dopo il lungo stop deve ancora ritrovare il tiro e la forma dei tempi migliori.

Rientro a Reggio in festa per la gente neroarancio che ha seguito i propri beniamini in questa trasferta dura e spettacolare. Ora testa al prossimo impegno infrasettimanale prima della sosta natalizia: mercoledì alle 20.30 al Palacalafiore arriva Sala Consilina, e la Viola vuole continuare a correre e vincere.