Vox populi Ponte sullo Stretto, i cittadini di Villa: 'Porterà solo benefici'. Ma c'è chi non ci sta

Cosa pensano i cittadini di Villa San Giovanni del Ponte sullo Stretto? Abbiamo dato voce ai villesi

Il giudizio dei cittadini di Villa San Giovanni sul Ponte sullo Stretto .

Dopo l’ok del Senato ed il via libera del Parlamento al decreto Ponte, la costruzione della grande opera è sempre più vicina ed i cittadini di Villa San Giovanni, in particolar modo, sono coloro che vivranno più di tutti la cantierizzazione dell’area sulla costa calabrese.

Abbiamo chiesto un’opinione ai commercianti del centro, ai cittadini e a chi abitualmente attraversa lo Stretto in auto.

“Da 50 anni viviamo il transito di milioni di mezzi pesanti che attraversano il centro città. Lungo la via Italia c’è un grande inquinamento non solo atmosferico ma anche acustico e Villa ha un elevato tasso di mortalità per tumori”.

La città è in effetti da anni avvelenata da sostanze chimiche varie e polveri sottili rilasciate dai mezzi pesanti (e non solo) che ogni giorno la attraversano.

“Una bella notizia. Il Ponte porterà solo benefici. Mi augurò che verrà portato a compimento”.

Parecchi i favorevoli alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Sono soprattutto i giovani ad avere un giudizio positivo.

“E’ un’ottima notizia. Unire Calabria e Sicilia farebbe comodo a tutti soprattutto a coloro che attraversano spesso lo Stretto e a chi attraversa lo Stretto in treno”.

C’è poi chi non ci sta e chi non è assolutamente d’accordo con l’opera.

“Davvero serve il Ponte sullo Stretto? E’ davvero necessario?”. E ancora. “Sono completamente contrario al Ponte, lo sono sempre stato e continuerò ad esserlo. Villa, così come la Calabria, ha altre priorità. La mia preoccupazione ruota attorno all’impatto ambientale che il Ponte avrebbe”.

Dubbi e perplessità nascono inoltre tra tra i pendolari.

“Il Ponte sullo Stretto sarà a pagamento. E si parla poco di questo aspetto e non se ne discute abbastanza. Ritengo che la Calabria abbia necessità di altre infrastrutture. Abbiamo la jonica completamente isolata”.

Infine una signora, seduta sul lungomare di Cannitello, con lo sguardo verso la Sicilia ha una visione più romantica.

“Non sono d’accordo perchè cambierà tutto. Mi piace vedere il mare. Siamo nati con questo paesaggio”.