Reggio, Waterfront al buio: lampioni spenti e viali all'oscuro - FOTO

Impianto di illuminazione disattivato durante le ore serali in un'area centrale della città inaugurata meno di un mese fa

Le immagini parlano chiaro.

L’intera area del waterfront, inaugurata nemmeno un mese fa a Reggio Calabria, la sera si presenta con luci spente e viali all’oscuro.

Correre, andare in bici o fare semplicemente una passeggiata diventa così complicato oltre che pericoloso.

In uno degli scatti ricevuti in redazione dai nostri lettori è possibile intravedere alcune famiglie all’interno dell’area giochi in discreta penombra. La foto testimonia come le luci vengano spente non in orario notturno ma già nel tardo pomeriggio.

L’interruttore dell’impianto di illuminazione viene puntualmente abbassato, già da qualche giorno. Evidentemente non si tratta dunque di un blackout temporaneo ma di una specifica scelta da parte dell’amministrazione.

Se così fosse, sarebbe davvero una decisione azzardata visto che quel tratto di lungomare è diventato ormai meta fissa per giovani e meno giovani desiderosi di passeggiare in relax ed in sicurezza anche in orario serale, specie nella stagione estiva ormai alle porte.

L’opera, concepita per accogliere cittadini e turisti, non può e non deve rimanere al buio. Anzi, al contrario, bisognerebbe potenziare l’illuminazione proprio per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini e consentire alle numerose telecamere installate di controllare, in modo efficace, l’intera area.