Reggio Calabria, Sud Up presenta ‘El Sur Tropical’ la nuova capsule collection

Sud Up presenta la capsule collection El Sur Tropical a Reggio Calabria, ispirata allo spirito dell’emigrazione meridionale

Destefano Inner

A Reggio Calabria, il brand Sud Up ha presentato la nuova capsule collection El Sur Tropical, una linea di abbigliamento ispirata al tema dell’emigrazione meridionale e ai legami con la cultura latinoamericana. Il brand, fondato nel 2018, è noto per il suo approccio innovativo che celebra lo spirito di resilienza dei giovani meridionali che emigrano alla ricerca di nuove opportunità di lavoro e studio, sia nel nord Italia che all’estero.

“El Sur Tropical è parte del grande tema di Sud Up, che vuole rappresentare lo spirito dei giovani meridionali in cerca di nuove opportunità,” ha spiegato uno dei fondatori del brand.

Un ponte tra il Sud Italia e l’America Latina

La nuova collezione mette in luce i legami tra il sud del mondo, in particolare tra il Mezzogiorno italiano e l’America Latina, due regioni accomunate da storie di emigrazione e ricerca di un futuro migliore. La capsule, realizzata con l’aiuto dell’artista Bruno Trunfio, include magliette a tema latino che celebrano aspetti comuni tra le due culture, come la convivialità, il buon cibo, e l’amore per la siesta.

Leggi anche

“Abbiamo molto in comune con il popolo latino, a partire dalla siesta e dalla convivialità,” ha commentato uno dei designer.

Un messaggio di speranza e nostalgia

Sud Up ha voluto che la nuova collezione evocasse un senso di nostalgia per la terra d’origine, ma anche di speranza per il futuro. I capi della collezione El Sur Tropical intendono trasmettere il desiderio di tornare un giorno al sud, portando con sé nuove idee e competenze per contribuire alla rinascita del proprio territorio.

“Vogliamo che chi indossa un capo Sud Up si senta a casa, con la speranza di poter tornare un giorno a portare valore aggiunto al Sud.”

L’evento di presentazione si è svolto presso la boutique di famiglia Stefano Inner in Corso Garibaldi 143, dove la collezione sarà disponibile.