‘Giornata mondiale del Gioco’, a Reggio il Festival ‘Un gioco da ragazzi’ – FOTO

Diritti, inclusione e partecipazione nelle giornate interamente dedicate all’educativa sportiva di strada che animeranno sette luoghi del territorio metropolitano

Festival Un gioco da ragazzi ()

In occasione della “Giornata mondiale del Gioco“, il 28 e 29 maggio l’Ufficio Metropolitano del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il CSI Reggio Calabria e l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) promuovono il festival “UN GIOCO DA RAGAZZI – Diritti, inclusione e partecipazione”.

Festival Un gioco da ragazzi ()

Due giornate interamente dedicate all’educativa sportiva di strada, con l’iniziativa “Play. Scendi a giocare con noi”, che animerà sette luoghi del territorio metropolitano di Reggio Calabria, trasformandoli in spazi di gioco, incontro e comunità:

Leggi anche

  • Gioia Tauro (Piazza Mazzagatti) – Baskin in piazza
  • Reggio Calabria – Arghillà (Campetto di Modenelle) – Partitelle di calcio
  • Gallina (Piazza Chiesa) – Attività ludiche per i più piccoli, a cura dei genitori
  • Pellaro (Lungomare, area Streetball) – Torneo giovanile di basket
  • San Luca (Piazza del Comune) – Giochi di strada
  • Platì (Piazza Domenico Demaio) – Giochi con il #SuperSantos
  • Marina di Gioiosa – Laboratorio simbolico di giochi nel parco giochi recentemente vandalizzato
Festival Un gioco da ragazzi ()

Il festival culminerà giovedì 29 maggio alle ore 11:00 con il focus “Giocare è una cosa seria!”, presso il Dipartimento DiGiES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria: un laboratorio rivolto a studenti e docenti sul diritto al gioco e sul suo impatto educativo e sociale.

Festival Un gioco da ragazzi ()

Partner dell’iniziativa saranno: Caritas Diocesana di Locri, Civitas, Angeli di Pollicino, Genitori dell’Istituto Comprensivo Moscato di Gallina, Don Milani, Associazione Giovani Domani, Basket Pellaro.

Festival Un gioco da ragazzi ()

Il diritto al gioco è un diritto fondamentale riconosciuto dalle Nazioni Unite dal 1999 come inalienabile per ogni bambino e bambina. Eppure, troppo spesso resta solo un principio teorico. Giocare all’aperto, nei quartieri, per strada, significa sperimentare, condividere, crescere in autonomia e responsabilità. È uno dei modi più semplici e autentici per costruire cittadinanza e senso di comunità.

Festival Un gioco da ragazzi ()

“L’idea della due giorni è rafforzare il concetto del valore educativo del gioco, costruendo una rete forte con le associazioni, riappropriandoci degli spazi all’aperto e della strada. Si deve tornare a giocare per strada. Il gioco è uno spazio di libertà, crescita e comunità, non è un premio, ma un diritto. Portarlo in ogni angolo della nostra città metropolitana è un segnale forte e necessario” è il commento di Emanuele Mattia, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.