Pd reggino, soluzione unitaria su Panetta: ‘Un partito trasparente e partecipato’

Militante storico del csx e dirigente di lunga esperienza, è espressione di una pratica politica fondata sull'ascolto e la partecipazione

Bandiera Pd 138894 660x368

La Commissione provinciale per il congresso del Pd della Città Metropolitana di Reggio Calabria ha preso atto dell’unica candidatura alla carica di segretario provinciale: quella di Peppe Panetta.

“Una candidatura – si legge in una nota – che rappresenta una soluzione unitaria e di superamento delle proposte e delle candidature fin qui avanzate, frutto di un confronto ampio e responsabile tra le diverse sensibilità del partito e i dirigenti territoriali, in sinergia con la segreteria regionale e i vertici nazionali del partito. La scelta condivisa su Panetta segna l’avvio di una nuova fase per il Pd reggino, improntata all’inclusione, al radicamento e alla volontà di rilanciare l’azione politica nella Città Metropolitana. Si apre, adesso, la possibilità di costruire un “Pd del noi”, capace di tornare protagonista nei processi sociali, culturali e istituzionali del territorio”.

Leggi anche

Il profilo di Peppe Panetta

“Peppe Panetta – prosegue la nota – militante storico del centrosinistra e dirigente con lunga esperienza, già Sindaco e componente dell’Assemblea costituente del PD, è espressione di un percorso coerente e di una pratica politica fondata sull’ascolto e sulla partecipazione. La sua proposta programmatica punta a un partito più trasparente e dialogante, dove ogni iscritto e simpatizzante possa sentirsi parte attiva e protagonista”.

Al centro del nuovo corso politico:

  • il rilancio del ruolo dei Circoli, come luoghi vivi di confronto e iniziativa politica;
  • il coinvolgimento delle forze sociali, associative, professionali e giovanili;
  • la costituzione di una Consulta degli amministratori come luogo stabile di confronto e progettazione.

“Il Pd dovrà, con un occhio attento alla legalità e ai diritti, essere protagonista di una proposta nuova per il lavoro, l’economia, la sostenibilità ambientale, la cultura e il turismo, contrastando l’idea regressiva della destra e opponendosi con chiarezza a progetti come il Ponte sullo Stretto, che sottraggono risorse essenziali alle vere priorità infrastrutturali del nostro territorio, come la Statale 106, la tangenziale di Reggio e l’alta velocità fino a Reggio Calabria”.

Un nuovo inizio per il Pd reggino

“Il percorso congressuale sarà l’occasione per rimettere in moto una Comunità politica, con lo sguardo rivolto al futuro e sotto la guida autorevole della segretaria nazionale Elly Schlein e del segretario regionale Nicola Irto”.

“Un ringraziamento – conclude la nota – viene rivolto al Segretario metropolitano uscente, Antonio Morabito, per aver guidato con equilibrio il partito in questi ultimi anni”.