Museo del Mare, sopralluogo di Falcomatà e Romeo: ‘Nuovo straordinario polo culturale sullo Stretto’

Avviata la demolizione della prima parte del muraglione del porto e conclusa positivamente la conferenza dei servizi relativa al lotto di costruzione

Sopralluogo Falcomata Romeo

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore delegato alla realizzazione dell’opera, Carmelo Romeo, insieme ai responsabili di Cobar Spa e al supporto tecnico dell’architetto Giuseppe Melchini, sono stati presenti al sopralluogo al cantiere del Centro delle culture del Mediterraneo, noto anche come Museo del mare.

Sopralluogo Ruspa

Il sindaco Falcomatà ha sottolineato:

«Vedere concretizzarsi i vari step del cantiere, nel rispetto del cronoprogramma, è motivo di grande soddisfazione. Parliamo di un’opera strategica, destinata a trasformare radicalmente il volto della nostra città, segnando il passaggio da una città con vocazione turistica a una città turistica a tutti gli effetti. Il Museo del Mare sarà un nuovo straordinario polo culturale e museale affacciato sullo Stretto, in uno dei luoghi più belli d’Europa e del Mediterraneo. Un’opera pensata per celebrare la storia e il futuro di Reggio Calabria».

Leggi anche

Durante il sopralluogo, l’assessore Romeo ha evidenziato che i lavori procedono speditamente per il Lotto Zero e ha dichiarato:

«Nel corso dell’odierno sopralluogo insieme al sindaco Falcomatà, con la direzione lavori, il rup e i nostri tecnici, abbiamo potuto constatare che le lavorazioni dell’opera procedono speditamente per il Lotto Zero. È cominciata la demolizione della prima parte del muraglione del porto, un’operazione che servirà anche a verificare la consistenza del materiale di cui è composto. Materiale che, in gran parte, sarà riutilizzato nella costruzione del museo, in particolare per la realizzazione delle strutture di protezione».

Romeo ha poi aggiunto:

«Si è conclusa positivamente pochi giorni fa anche la conferenza dei servizi relativa al lotto di costruzione, che rappresentava l’ultimo passaggio formale necessario alla realizzazione dell’opera. I lavori, quindi, proseguiranno senza interruzioni: al termine del Lotto Zero, si passerà direttamente al Lotto Uno, dedicato alla costruzione vera e propria del museo. Per noi, il Museo del Mare rappresenta molto più di un’opera architettonica: è un vero punto di sviluppo per il futuro della nostra Regione».