A Masella grande partecipazione alla Santa Messa con la benedizione degli zaini – VIDEO

Inizio scuola e Santa Messa speciale con la benedizione degli zaini e gli auguri del parroco di Masella e Montebello Jonico don Giovanni Zampaglione

benedizione zaini Masella

Grande partecipazione, nella comunità masellese, per la Santa Messa con il rito della benedizione degli zaini, presieduta da don Giovanni Zampaglione, parroco di Masella e Montebello Jonico, insieme alle catechiste Maria e Sara. Numerosi bambini e genitori hanno accolto l’invito, vivendo un momento di preghiera e comunità alla vigilia del nuovo anno scolastico.

Prima della Celebrazione Eucaristica, la catechista Sara ha spiegato ai ragazzi il significato del gesto:

“Benedire gli zaini non è un atto magico, ma un segno concreto. Con questa preghiera chiediamo a Dio di essere vicino a ciascun ragazzo, ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che vivranno questa nuova avventura scolastica. Affidiamo a Dio i desideri, le fatiche e le speranze che questo cammino porta con sé”.

In occasione della festa dell’Esaltazione della Croce, nello spezzare la parola, don Giovanni ha ricordato che la Croce, strumento di sofferenza e umiliazione, è per i cristiani il segno più alto dell’amore di Dio per tutta l’umanità: «Seguiamo Cristo portando le nostre croci, certi che il sacrificio porta alla gloria». Il parroco ha, poi, ammonito:

“Qualcuno, in nome di una falsa idea di laicità, vorrebbe togliere la Croce dalle scuole, dagli ospedali e dagli uffici pubblici. Ma non è la Croce ad essere appesa ai muri: sono i muri delle nostre case, comunità, famiglie e del mondo intero ad essere appesi alla Croce. Tolta la Croce tutto crolla”.

Successivamente, don Giovanni si è soffermato sul tema scelto dai catechisti per l’anno pastorale: “BRILLA”. Agli studenti ha rivolto un augurio speciale: «Brilla a scuola, in famiglia, con gli amici… perché la tua vita, illuminata da Gesù, diventi luce anche per gli altri». La scuola è un luogo di crescita e amicizia, dove imparare ad usare i talenti per il bene, sottolinea don Zampaglione. Il parroco ha esortato, poi, i genitori a seguire da vicino i loro figli, vigilando su ciascuno di loro quotidianamente e accompagnandoli con amore e responsabilità nel percorso educativo.

“Tra poco tornerà a suonare per tutti voi la campanella e nei corridoi delle scuole del nostro comune di Montebello richeggeranno le vostre voci, pertanto desidero augurare alla dirigente, al corpo docente e al personale scolastico del territorio un anno proficuo e sereno, ricco di emozioni e nuove esperienze. Siate guide sagge e pazienti, capaci di tirare fuori il meglio da ogni ragazzo”, conclude don Giovanni.

Al termine della celebrazione, dopo la lettura della “Preghiera dello studente“, don Giovanni ha benedetto tutti ragazzi, i genitori e gli zaini. Infine, le catechiste hanno consegnato a ciascun bambino un aquilone e un nastrino colorato, segno di gioia e speranza per l’anno appena iniziato. 

Leggi anche

Margherita Sergi, la dirigente dell’IC Montebello Jonico – Motta San Giovanni, il primo giorno di scuola farà il giro dei vari plessi dell’Istituto, e assieme a lei, ad accogliere gli alunni del plesso di Masella, ci sarà don Giovanni Zampaglione.