Villa San Giovanni, proseguono i lavori per il parcheggio multifunzionale di via Mazzini
Riunione tecnico operativa a Palazzo San Giovanni: accessi con sbarre, videosorveglianza, area mercatale e spazio eventi
25 Gennaio 2026 - 15:30 | Comunicato Stampa

È stata più che proficua la riunione tecnico operativa tenutasi nel pomeriggio di venerdì, a Palazzo San Giovanni, tra i responsabili dei settori lavori pubblici e polizia locale, l’amministrazione comunale e i progettisti per fare il punto sull’area di parcheggio multifunzionale di via Mazzini, i cui lavori sono in corso di esecuzione.
Tavolo tecnico per videosorveglianza e accessi regolamentati
Si è avviato un tavolo tecnico affinché l’area di parcheggio possa da subito essere ciò che la città si aspetta: un’area videosorvegliata, regolamentata negli accessi dei mezzi con sbarre automatiche di ingresso e di uscita.

Un sistema moderno che ci permetta di garantire la funzionalità del parcheggio ma, ancor di più, decoro e ordine. Un’area pensata per essere anche luogo di manifestazioni e di incontro per la nostra comunità.
Ed infatti, le direttive dell’amministrazione ai responsabili intervenuti vanno esattamente in questo senso: un’area multifunzionale, la cui prima destinazione sia quella di parcheggio al fine di decongestionare (finalmente, dopo oltre vent’anni) il quartiere Immacolata e la zona centrale della città dove al momento trovano sosta i mezzi dei pendolari diretti in Sicilia. La vivibilità del quartiere Immacolata è stata sempre priorità per quest’amministrazione: un quartiere che presto avrà non soltanto il parcheggio di via Mazzini, ma un asilo nido, la riqualificazione dell’ex Isa, la sistemazione di alcune strade, l’efficientamento energetico.
Area mercatale e sicurezza per il mercato del giovedì
Da sempre, inoltre, questo parcheggio è stato “promesso” alla Città come area mercatale: così sarà, in quanto si è deciso con i responsabili ed i professionisti che sarà la parte alta (quella con accesso e uscita da via Riviera) ad essere accessoriata per il mercato del giovedì. Si metteranno in essere tutte quelle azioni a tutela della sicurezza e della funzionalità contemporanea per parcheggio ed area mercatale (dissuasori di interdizione al transito e possibilità di accesso differenziate e sicure per quanti si recheranno al mercato).

Sarà un ‘luogo di comunità’ che possa anche ospitare concerti, fiere e sagre, manifestazioni importanti per le quali oggi la nostra città non ha uno spazio a disposizione.
Prossimi passi e obiettivo: consegnare una “BELLA opera pubblica”
Il lavoro prosegue senza soluzione di continuità e nelle prossime settimane i responsabili di settore assieme ai progettisti renderanno operative le decisioni assunte.
La città aspetta quest’opera deliberata dal consiglio comunale nel 2005 ed inserita tra le opere di mitigazione dell’inquinamento a vantaggio della vivibilità nel decreto di emergenza ambientale: l’obiettivo, adesso, è non solo consegnare il parcheggio alla fruizione collettiva, ma soprattutto consegnare una BELLA opera pubblica che diventi attrattiva per la comunità come luogo da vivere.
Il sindaco, la giunta, il gruppo consiliare “Città in Movimento”
