Fogna a cielo aperto a Reggio, l’ASP chiede l’intervento del Comune

Liquami e odore nauseabondo fin dentro le case. La denuncia era giunta in redazione dai cittadini. Adesso anche l'ASP scrive al Sindaco

Fogna

Un fiume di escrementi fuoriesce da oltre un anno in Via Villini Svizzeri. La segnalazione prima e la denuncia poi era arrivata da due reggini, ormai al limite della sopportazione per i gravi disagi.

Ci eravamo già occupati del caso, pubblicando in data 17 gennaio, la nota dei due residenti, stufi per il disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria. Gli stessi uffici sono stati informati più volte dai cittadini che, telefonicamente e di persona, hanno lamentato la situazione che si trascina da numerosi anni.

Leggi anche

FOGNA IN VIA VILLINI SVIZZERI, ARRIVA LA SEGNALAZIONE DELL’ASP

Dopo la segnalazione dei cittadini adesso anche il Dipartimento di prevenzione ‘Igiene e Sanità pubblica’ dell’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha inviato una lettera protocollata relativa alla perdita della rete fognaria comunale, indirizzata al sindaco Falcomatà e ai suoi uffici tecnici, in cui si invita il Comune ad attivare tempestivamente i propri mezzi al fine di eliminare ogni perdita e bonificare il sito.

L’ASP dunque conferma, a seguito della documentazione fotografica inviata dai cittadini, l’allarmante e grave situazione vissuta dai cittadini, chiedendo un intervento urgente al Comune di Reggio Calabria.

Il dipartimento della salute ha evidenziato e sottolineato inoltre l’elevato rischio di salute per i residenti.

I cittadini, che hanno già presentato formale denuncia agli organi competenti, sperano adesso in una risoluzione definitiva del problema.