‘Abbracciamo Riace’, il collettivo La Strada: “Il sogno di Mimmo Lucano fatto di umanità”

"Ci auguriamo fortemente che l'iter del processo a carico di Mimmo Lucano porti a una sua piena assoluzione"

Pazzano Riace Lucano 2

“Sabato, all’arena arcobaleno di Riace, ci siamo strett* intorno a Mimmo Lucano, in centinaia. Come cantava Dario Brunori, alla fine della meravigliosa chiamata alle arti che si è dipanata senza sosta dal pomeriggio alla notte del 6 novembre, l’umanità va difesa ”al di là dell’amore”. Perché la natura stessa dell’amore è traboccante. Sabato, addirittura, straripava.

Il sogno di Mimmo è tutto in questa umanità debordante, nel coraggio di scavalcare i muri eretti dalla paura, i confini tracciati dall’odio verso l’Altro. Riace suscita scandalo nei sostenitori di tutti i fascismi, perché è insieme “la fine del mondo e il paese delle meraviglie”, un piccolo borgo e un’utopia planetaria. È un cortocircuito delle nostre asfittiche coordinate geopolitiche”.

Leggi anche

Il collettivo La Strada e il consigliere comunale Saverio Pazzano hanno partecipato sabato alla manifestazione in favore di Mimmo Lucano.

“Ci auguriamo fortemente che l’iter del processo a carico di Mimmo Lucano porti a una sua piena assoluzione, proprio in virtù dei più alti principi ispiratori della nostra Costituzione.

L’attacco condotto da più fronti contro l’utopia di Riace nasce dall’incapacità di immaginare che un altro modo di stare al mondo sia possibile. Ma, anche se fosse impossibile – e non lo è –, non smetteremmo mai di ricercarlo”.

logo community