Reggio – Salvataggio in mare, il racconto e il monito di Andrea: ‘In acqua può accadere di tutto’

Oggi il bagnino del 'Pakito' riceve i complimenti di cittadini ed istituzioni. Il suo racconto ai microfoni di CityNow

Andrea Falduto Bagnino Eroe

Ha soli 17 anni il giovane bagnino dello stabilimento ‘Pakito‘ di Reggio Calabria che, nella giornata di ieri, ha salvato la vita ad una donna, prima portata in salvo in riva e poi prontamente rianimata.

Andrea Falduto non ha avuto un attimo di incertezza o esitazione e resosi conto del pericolo ha agito come da manuale.

Andrea Falduto Bagnino Eroe (2)

“Erano le 13:30 circa quando nella spiaggia libera, accanto al lido, mi sono accorto che una signora stava prestando aiuto ad una donna in acqua che non mostrava segni di vita – racconta ai nostri microfoni Andrea – La donna non era cosciente”.

Andrea si avvicina molto velocemente per il soccorso.

“Mi sono reso subito conto che la signora aveva perso i sensi. Sono entrato in acqua e l’ho portata fuori. Una volta in spiaggia, vista la sua condizione di incoscienza ho effettuato la manovra del massaggio cardiaco chiamando anche attorno a me i colleghi dello stabilimento. La donna ha ripreso fortunatamente coscienza. L’abbiamo assistita poi fino all’arrivo del 118 “.

Leggi anche

La donna, probabilmente colta da un malore, ha dunque ripreso a respirare solo dopo la procedura di emergenza messa in atto dal giovane bagnino.

Andrea Falduto ha dunque salvato una vita grazie alla professionalità dimostrata e alla sua reattività.

“State sempre attenti. Se siete soli a mare non allontanatevi mai dalla riva perchè può accadere di tutto in acqua, anche col mare calmo”.

Andrea Falduto Eroe Bagnino

Andrea Falduto ha ricevuto proprio oggi il ringraziamento dal sindaco f.f. Paolo Brunetti:

“Un episodio che deve farci riflettere sulla necessità di mantenere sempre alta l’attenzione rispetto alla sicurezza in mare, e che ha messo in evidenza la prontezza e la professionalità di un giovane addetto alla sicurezza dei bagnanti che non solo ha fatto bene il suo lavoro, ma che è riuscito nell’impresa di rianimare la donna attraverso le sue competenze nelle procedure di primo soccorso. Ad Andrea giunga il ringraziamento da parte dell’intera comunità per aver salvato una vita in pericolo”.

A lui e allo staff del ‘Pakito’ i complimenti da parte della redazione di CityNow.

Leggi anche