Elezioni 2021: Fragomeni non supera il 50%. Siderno al ballottaggio

Pur avendo largamente superato il secondo arrivato, la candidata sindaca non ha raggiunto il 50% dei consensi. Il 17 e 18 ottobre Siderno andrà al ballottaggio

La tornata elettorale del 3 e 4 ottobre 2021 ha dato un sindaco ed un consiglio comunale a 18 dei 19 Comuni in provincia di Reggio Calabria in cui erano previste le elezioni amministrative. Cosa ne è del 19°? Si tratta, nello specifico di Siderno che, tra non molto, dovrà andare al ballottaggio.

Il risultato delle urne a Siderno

Siderno è uno dei quattro Comuni reggini commissariati che, in questa chiamata alle urne, hanno avuto la possibilità di tornare alla normalità. A Delianuova è stato eletto sindaco Domenico Licastri (che è riuscito a superare il quorum del 40%, vista la presenza di una sola lista). A Careri Giuseppe Pipicella ha vinto contro Pietro Sergi. Stilo, dopo circa 24 mesi di commissariamento, ha scelto, invece, Giorgio Tropeano che ha vinto contro Antonio Marrapodi. Infine, a Palizzi è stato eletto Umberto Nocera che ha avuto la meglio su Anna Maria Tringali.

L’unico Comune a non avere ancora, anche se per poco, un sindaco è Siderno. Il paese della Locride, infatti, dovrà andare al ballottaggio. Già la situazione di ieri lo lasciava intuire, dato che lo scrutinio si è protratto decisamente più a lungo degli altri. Trattandosi di un Comune con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, si dovrà attendere il turno di ballottaggio per conoscere il nome del nuovo primo cittadino.

Il turno di ballottaggio

I cittadini di Siderno dovranno, dunque, tornare a votare. Anziché scegliere tra i quattro sfidanti che hanno partecipato alle elezioni appena passate, i candidati sindaci, questa volta, saranno solamente due: Mariateresa Fragomeni, candidata per il centrosinistra e Domenico Barranca, candidato per il centrodestra.

La prima, nonostante abbia ottenuto 4.113 voti (44,18%), a fronte dei 2.395 (25,73%) dello sfidante, non ha raggiunto il 50% necessario a vincere la competizione.

Il nuovo appuntamento per il turno di ballottaggio alle urne è in programma domenica 17 e lunedì 18 ottobre.