Regionali in Calabria, ecco quando si vota: le date
"Decideremo in questi giorni anche rispetto a quando formalizzerò le dimissioni" l'annuncio di Occhiuto agli Stati Generali di FI
03 Agosto 2025 - 15:47 | Redazione

La campagna elettorale in Calabria è ufficialmente entrata nel vivo, con tempi serrati e scenari politici già in ebollizione.
Il centrodestra punta a riconfermarsi alla guida della Regione con il presidente uscente, Roberto Occhiuto, che ha rassegnato le dimissioni e si prepara alla sfida per un secondo mandato.
Nel centrosinistra, invece, si vivono giorni caldissimi: si lavora al nome del candidato da contrapporre ad Occhiuto. Tra le figure in campo emergono il consigliere regionale dem Ernesto Alecci, la deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino e il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. In questo contesto, pur senza conferme ufficiali, rimane sullo sfondo l’ipotesi suggestiva di una candidatura dell’ex procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri.
Dagli Stati Generali di Forza Italia, il presidente Occhiuto ha ufficializzato oggi le due date ipotizzate per il ritorno alle urne:
“Decideremo in questi giorni anche rispetto a quando formalizzerò le dimissioni, ma le due date possibili sono domenica 5 ottobre o domenica 12 ottobre”.