Covid, la Calabria a rischio zona arancione

La Cabina di regina dell'ISS e Ministero della Salute potrebbe decidere di far scattare la zona arancione in diverse Regioni d'Italia

L’Italia in giallo non è durata troppo a lungo, già questa settimana molte Regioni sono passate in arancione e, per la prossima, sono previste altre modifiche alla mappa che individua il grado di rischio del Coronavirus. Fra le quattro Regioni che rischiano di passare in zona arancione c’è anche la Calabria.

Rischio zona arancione per la Calabria

Dopo settimane a rischio basso, in cui i calabresi hanno potuto assaggiare un pizzico di normalità, il passaggio in zona arancione sembra diventare più tangibile a poche ore dalla riunione dei tecnici della Cabina di regione dell’Istituto superiore di sanità in occasione del monitoraggio settimanale. Molti Governatori sono già intervenuti con delle misure a livello locale, come per esempio le zone rosse istituite con ordinanza del Presidente Spirlì in Calabria.

Si tratta di Lazio, Calabria, Puglia e Veneto, che la settimana scorsa avevano un Rt vicino ad 1, la soglia che fa cambiare scenario. Rischiano di finire in rosso la Lombardia e l’Emilia-Romagna, che intanto ha disposto che vengano rispettati i provvedimenti legati a quel colore a Modena e Bologna a partire da oggi.