Così in una nota l’On. Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.
“Questa mattina in veste di Presidente della Terza Commissione Regionale Cultura ho presieduto al convegno “La Settimana della Cultura” tenutosi presso il palazzo della Provincia in Cosenza e moderato dall’editore Demetrio Guzzardi. Dinanzi ad una platea qualificata ho introdotto il testo del progetto di legge sulla Cultura, voluto fortemente dal Presidente Roberto Occhiuto e dalla Vice Presidente con delega alla Cultura Giusi Princi, che ha riscosso unanime consenso dei presenti, tra i quali diversi editori, molti rappresentanti di associazioni, autori ed artisti. La Regione Calabria intende cosi proseguire il suo percorso riformatore anche nel settore della cultura”.
Conclude la Straface:
“Tramite questo incontro ho voluto sensibilizzare la partecipazione degli operatori del settore culturale al fine di avere un testo il più possibile aderente alle istanze che provengono dal territorio e da tale ambito strategico. La proposta di legge che andrebbe a colmare un vuoto normativo è stata illustrata nelle sue finalità che riguarderanno tutti i comparti culturali: dal Patrimonio regionale culturale alla formazione culturale nelle scuole, dal sostegno ai luoghi della cultura alla promozione della filiera del libro e della lettura. La Calabria è terra di straordinarie opportunità e bisogna saperle cogliere facendo rete. Le associazioni si sono rese disponibili per ulteriori incontri e contributi. Da rappresentante istituzionale ho avuto il piacere di ascoltare e dialogare con persone che hanno fatto della Cultura il loro modus vivendi, un volontariato dello spirito che consente di conoscere aspetti importanti della nostra Calabria altrimenti smarriti”.