Reggio, a Natale 'compra sotto casa': la campagna di promozione Confcommercio

"A Natale fai vivere la tua città, scegli di comprare sotto casa". Ecco sei buoni motivi

Confcommercio promuove la campagna “ComproSottoCasa” perché mi sento a casa, che mira a valorizzare l’importanza degli acquisti nei negozi di vicinato che offrono comodità, bellezza, sicurezza, accoglienza.

L’obiettivo della campagna #ComproSottoCasa

L’obiettivo è che, soprattutto in questo periodo di festività, ci si affidi in maniera convinta al negozio sotto casa, di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono sempre garantiti. Quest’anno, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, a testimoniare che i negozi di vicinato sono davvero anima e cuore pulsante della città, gestiti da commercianti, uomini e donne, che vivono, amano e proteggono la nostra terra, l’iniziativa si svolge assieme all’Associazione Abakhi a sostegno di Casa di Benedetta, meravigliosa realtà cittadina e di tutti i ragazzi ed operatori che la rendono speciale.

Brunetti: “Progetto utile e concreto”

Di progetto utile e concreto parla il Vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti:

“Riesce a mettere insieme tanti aspetti e tante potenzialità che la nostra città è in grado di esprimere, tendendo una mano al tessuto commerciale e produttivo e volgendo anche lo sguardo a chi opera ogni giorno nel sociale e nella cura della persona.  Questo brillante progetto, peraltro, ci consente anche di recuperare e rilanciare le relazioni e l’impegno di ciascun cittadino nei confronti del proprio quartiere, valorizzando i rapporti umani e incoraggiando le tante attività che ognuno di noi trova sotto casa.

Faccio i complimenti a chi ha ideato questa iniziativa e invito quei commercianti che ancora non lo hanno fatto, ad aderire con entusiasmo e partecipazione”.

Martino: “Progetto estremamente significativo”

“Abbiamo sposato e condiviso subito questa iniziativa promossa da Confcommercio – spiega l’assessora comunale alle Attività produttive, Angela Martino – nella piena consapevolezza di quanto sia importante che l’economia possa abbracciare anche il sociale. Ed è estremamente significativo che questo progetto si svolga durante le festività natalizie perché da un lato tale periodo rappresenta il momento di maggiore vivacità per il mondo del commercio e tutti sappiamo quanto questo comparto sia importante nelle dinamiche economiche e occupazionali del nostro territorio.”

Labate: “Segnale di fiducia a tutto il settore”

“Pensavamo di poter archiviare già per questo Natale l’emergenza sanitaria ma purtroppo così non è stato, ancora non abbiamo riacquisito una normalità completa. Nonostante ciò abbiamo voluto con determinazione dare un segnale di fiducia e speranza a tutto il settore attraverso un’iniziativa semplice ma molto concreta. Abbiamo voluto rafforzare, inoltre, il nostro messaggio, coinvolgendo una bella e operosa realtà impegnata nel sociale, come la Casa di Benedetta, a cui Confcommercio insieme ai commercianti che aderiscono al progetto destinerà ogni 30 euro di spesa una donazione”.

Commenta così il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate, parlando di emergenza sanitaria e crisi per tutto il settore del commercio.

“L’emergenza sanitaria ha già avuto un impatto devastante sul tessuto urbano con conseguenze sociali ed economiche da fronteggiare con fermezza e visione. Oltre e prima dei grandi progetti, ogni gesto, ogni atteggiamento orientato alla condivisione, già da queste festività, è un segnale di impegno e partecipazione. Perché nelle difficoltà contano i valori. Questo Natale immaginiamo un modo sociale e solidale di concepire la spesa, che sottolinei la differenza tra acquisti effettuati per necessità, velocità o risparmio e lo shopping, in cui è prioritario il coinvolgimento emotivo”.

6 BUONI MOTIVI PER COMPRARE SOTTO CASA

  • sostieni l’economia e l’occupazione del tuo territorio;
  •  trovi un servizio personalizzato e di qualità: il negoziante “sotto casa” conosce molto
    bene il prodotto che vende (è lui stesso ad ordinarlo) ed anche il cliente, che spesso è
    anche il vicino di casa, è quindi in grado di fornire consigli utili e personalizzati;
  • aumenti la sicurezza nei quartieri: la presenza delle attività commerciali garantisce un presidio continuo nel territorio e le vetrine illuminate danno più tranquillità nelle ore serali;
  • aiuti il tuo territorio: i negozianti sono sempre i primi a sostenere le iniziative delle piccole realtà sportive e sociali del paese (Parrocchie, Associazioni…);
  • crei relazioni: nei negozi di quartiere si creano e si sviluppano relazioni umane e personali, si possono fare “quattro chiacchiere”, ascoltare consigli e scambiare esperienze…
  • rispetti l’ambiente: raggiungendo i negozi sotto casa riduci i gas inquinanti;

A Natale fai vivere la tua città, scegli di comprare sotto casa. #comprosottocasa