Sapori di Calabria è la rubrica di CityNow che nasce dall’intento di promuovere e far conoscere le più celebri ricette della nostra terra.
Ogni settimana vi proporremo infatti un piatto tipico calabrese, raccontandone la storia e descrivendovi i procedimenti per la preparazione. Oggi vi parliamo dei carciofi dorati e fritti.
Come per ogni ingrediente che si rispetti, anche i carciofi hanno la loro variante calabrese. Le possibilità culinarie di questo ortaggio sono infinite, e fra queste vi è quella più comune sulle nostre tavole: quella della frittura.
Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono pochi e semplici e anche i tempi di preparazione sono adatti a qualsiasi momento delle vostre giornate. Un secondo piatto facile e veloce che raccoglie il consenso di grandi e piccini, adatto come pasto e come accompagnamento a qualcosa di più corposo.
Ingredienti:
- 8 carciofi medio/grandi;
- 100gr di farina 00;
- 2 uova;
- olio extra vergine q.b.
- sale q.b.
- limone q.b.
- parmigiano q.b.
Preparazione:
Per prima cosa è necessario ‘spennare’ i carciofi. Una pratica a cui tutte le bambine sono state sottoposte dalle mamme, nonne o zie. La pulitura dei carciofi è infatti uno di quei passaggi indispensabili per la conoscenza del reggino medio.
Una volta tolte le foglie esterne, si arriva alla parte più tenera del carciofo, il cosiddetto cuore. A questo punto è necessario tagliarlo a fette e depositare questi ultimi in una ciotola contenente acqua e pezzi di limone, affinché non si anneriscano.
Una volta completato questa parte, passiamo alla preparazione della pastella. Versare in una ciotola capiente le uova, la farina, il sale e del parmigiano. Con l’aiuto di una frusta o di uno sbattitore, miscelare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
A questo punto i nostri carciofi sono pronti per essere “dorati”. Dopo averli asciugati bene, passare ogni fetta nella pastella precedentemente preparata e lasciateli li per qualche minuto in modo da farli insaporire.
Nel frattempo scaldate l’olio, nel quale immergerete i vari spicchi di carciofo, facendo attenzione che non si attacchino uno con l’altro. Rigirateli su se stessi qualche volta, al fine di dorarli su tutta la superficie.
A seconda della dimensione, nel giro di qualche minuto saranno pronti. Quindi prelevateli dall’olio e poneteli a scolare su della carta assorbente da cucina. Servite i vostri carciofi dorati e fritti ancora caldi, cospargendoli eventualmente con un pizzico di sale.
Buon appetito e al prossimo appuntamento con Sapori di Calabria!