Le lettere dei reggini a Italo Falcomatà diventano un libro

All'interno di "Caro Professore" le storie di chi è partito e vorrebbe tornare, di bambini già grandi e quelle di chi, nonostante tutto, ha deciso di restare e continuare a lottare

Caro Professore” è questo il titolo scelto per il libro che racchiude, fra le pagine al suo interno, le lettere dei reggini a Italo Falcomatà, il sindaco della “primavera” di Reggio Calabria. Ad annunciarlo, questa mattina in un post su Facebook, il figlio Giuseppe.

“Caro Professore”: un libro dedicato a Italo Falcomatà

“L’amore vince sull’odio, sempre. Ho letto da qualche parte che se la sofferenza ci ha reso cattivi significa che l’abbiamo sprecata. Questo libro nasce dalla volontà di restituire nuova vita a ciò che l’odio ha provato a distruggere. E l’unico modo per farlo era attraverso l’amore. L’amore dei reggini verso la loro città”.

Lo ha scritto Giuseppe Falcomatà nel presentare l’opera ai cittadini.

“In questo libro troverete una corrispondenza di amorosi sensi, per dirla con le parole del poeta, tra i cittadini e il sindaco. E troverete ciò che più di tutto, da secoli, unisce la nostra comunità: le storie. Le storie di chi è partito e vorrebbe tornare, le storie di bambini già grandi e quelle di chi, nonostante tutto, ha deciso di restare e continuare a lottare. Troverete coraggio, sogni, speranze. In queste pagine troverete un tempo che forse non esiste più ma anche tante storie di straordinaria attualità; troveremo un amico, una compagna di scuola, un collega. Troveremo noi stessi, soprattutto”.

Falcomatà ha poi concluso:

“Lo presenteremo venerdì 9 dicembre a Palazzo Alvaro e, insieme al libro, verrà inaugurata una mostra di quelle lettere e di quei disegni”.