CIP - Firmati 3 protocolli d'intesa. Pancalli: "Vengo a Reggio sempre con piacere"

Sono stati firmati tre protocolli di intesa

Il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ha incontrato, a Palazzo Alvaro, Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico. Erano presenti Antonello Scagliola, presidente regionale del Comitato, Maurizio Condipodero, presidente regionale Coni, e rappresentanti istituzionali.

In tale occasione sono stati firmati tre protocolli di intesa che vanno a tutelare ed incentivare la pratica sportiva degli atleti disabili. La prima delle firme è stata apposta tra CIP regionale ed il Comune di Crotone, presente per l’occasione, l’assessore allo Sport, Giuseppe Frisenda. Lo stesso è avvenuto successivamente con la Città Metropolitana di Reggio Calabria ed il suo assessore Demetrio Marino ed infine con il Comune di Reggio Calabria, presente il delegato allo sport Giovanni Latella.

Il presidente del CIP nazionale, introducendo i lavori, ha fatto presente: “Torno a Reggio Calabria sempre con piacere i protocolli di intesa che vado a firmare con Comune di Reggio Calabria, con la Città Metropolitana, e successivamente con l’Università, non devono considerarsi dei fascicoli da conservare con relativi annunci a tutti i media, bisogna che siano uno stimolo per tutti soggetti istituzionali affinché si metta in pratica in pratico il patto che si va stipulare”.

Dello stesso avviso è il primo cittadino di Reggio Calabria che sottolinea come le prime barriere a dover essere abbattute sono quelle culturali, oltre a quelle architettoniche ed ha annunciato che già sono in atto le prime azioni perché ciò avvenga, illustrate dal consigliere comunale delegato allo Sport Giovanni Latella.

Quello che sta accadendo anche per la città metropolitana – spiega Demetrio Marino – che porrà attenzione tutti i comuni de territorio reggino in modo completo, a partire dalle struttura.

Visibilmente emozionato, Antonello Scagliola, presidente regionale del Comitato ha spiegato come questo protocollo d’intesa rappresenti un evento storico per il tutto il movimento che ha bisogna ora più che mai di “fare rete”, è solo così con tanto impegno, con tanto sacrificio che nascono i campioni che a loro volta danno forza per andare avanti ed investire sempre di più.

Anche Maurizio Condipodero dal punto di vista strutturale la pensa allo stesso modo, in termini di applicazione e spesa economica, cui sforzi mai come ora sono stati coadiuvati dalla Regione, rappresentata dall’onorevole Giovanni Nucera, consigliere delegato dello sport.

Ed è proprio al Consiglio Regionale che il presidente Pancalli saluterà le associazioni, le federazioni reggine e gli atleti Special Olympics, con il loro ricco medagliere conquistato ai Giochi Estivi di Montecatini con la presenza del presidente Nicola Irto. saranno Previsti gli interventi dei rappresentanti di Inail e Miur.

DSC06849

DSC06801

DSC06833