Reggio, meno code e più trasparenza: presentata la nuova piattaforma del settore Urbanistica
L’assessore Malara: "Puntiamo a contenere i tempi per rispondere alle esigenze dei professionisti". Dal 16 giugno accesso agli uffici solo con ricevuta di prenotazione
13 Giugno 2025 - 14:12 | Comunicato Stampa

È attiva una nuova piattaforma online per gestire gli appuntamenti con professioniste e professionisti che quotidianamente devono interfacciarsi con gli uffici del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Reggio Calabria.
Il nuovo modulo, sviluppato dalla società Hermes, è stato presentato ai rappresentanti degli Ordini professionali nel corso di un incontro tenutosi nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, alla presenza dell’assessore alla “Città sostenibile, ordinata e accessibile” Paolo Malara, della dirigente del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale Ida Albanese e del responsabile dell’Area tecnica di Hermes Demetrio Nicolò. Presente anche la segretaria generale del Comune, Antonia Criaco.
Una piattaforma per semplificare l’accesso agli uffici

Tra gli obiettivi del nuovo applicativo:
- migliore organizzazione interna
- ottimizzazione dei tempi di lavoro con automatismi
- maggiore disponibilità degli uffici nei confronti dell’utenza
- riduzione delle code e delle attese per i professionisti
Rispetto al vecchio modulo, il riscontro su data e ora dell’appuntamento è immediato. Il nuovo sistema prevede anche:
- notifiche per eventuali variazioni
- statistiche sui tempi di esecuzione e risposta
- funzionalità come “Chat assistenza” (già attiva)
- “Appuntamenti da remoto”, che sarà disponibile nei prossimi mesi
«Si tratta di un tassello di un progetto più generale – ha commentato l’assessore Malara – che non riguarda solo l’efficienza burocratica ma una visione di decentramento e innovazione digitale. Puntiamo a contenere i tempi per rispondere alle esigenze dei professionisti e garantire efficienza ed efficacia. Guardiamo alla piena accessibilità degli uffici e, con il sistema degli incontri da remoto, anche a benefici ambientali».
Accesso solo con prenotazione dal 16 giugno
La dirigente Albanese ha spiegato che dal 9 giugno è possibile per tutti i cittadini accedere al nuovo portale e che dal 16 giugno sarà possibile entrare negli uffici solo con la ricevuta di prenotazione.
«Per garantire la piena fruibilità del servizio e supportare chi non è avvezzo all’utilizzo di piattaforme web – ha chiarito la dirigente – abbiamo strutturato un punto front office con la presenza di un operatore che possa assistere l’utente nell’inserimento dei dati e nella generazione dell’appuntamento».
Collaborazione attiva con gli Ordini professionali

I rappresentanti degli Ordini professionali sono intervenuti all’incontro rispondendo positivamente all’appello alla collaborazione del Comune, impegnandosi a interloquire con gli uffici per segnalare eventuali criticità nella fase di avvio del nuovo sistema.
Prosegue quindi il percorso che l’Amministrazione comunale intende strutturare insieme ai professionisti per:
- innalzare il livello dei servizi
- garantire la piena funzionalità dello strumento
- operare nel pieno rispetto delle linee guida Agid per la Pubblica Amministrazione
Un sistema digitale che assicura trasparenza, accessibilità e tracciabilità delle pratiche.