Bilancio del Comune, Minicuci: "Troppe ombre. Voglio vedere tutte le carte"

'Tutto il male non viene dall'epoca Scopelliti ma anche prima, basta con la mistificazione della sinistra', le parole di Minicuci

Comune di Reggio Calabria, proseguono le sedute in commissione dedicate al bilancio. Durante la seduta odierna, il consigliere di opposizione Nino Minicuci ha tallonato il presidente di commissione Antonio Ruvolo, definito senza mezzi termini ‘Ponzio Pilato’.

‘Vorrei capire perchè non abbiamo iniziato a parlare in commissione dello schema di rendiconto. Ci sono troppe ombre legate al bilancio, voglio vedere tutte le carte. Tutto il male non viene soltanto dall’epoca Scopelliti, basta con la mistificazione fatta dalla sinistra in questi 10 anni.

Alla minoranza doveva andare la presidenza della ragioneria e cosi non è stato, ci sono violazioni sistematiche da parte della maggioranza. E’ un mio diritto di consigliere avere tutta la documentazione e nessuno può togliermelo. Chiedo inoltre 20 giorni di tempo per valutare il rendiconto’, le parole di Minicuci.

In apertura di seduta, il consigliere di minoranza Mario Cardia è tornato a chiedere l’audizione dell’assessore Irene Calabrò, come già fatto negli ultimi giorni. Massimo Ripepi invece, ha chiesto lumi rispetto ad alcuni parametri legati al rendiconto che ancora non sono stati pubblicati.

Il presidente di commissione Antonio Ruvolo ha risposto rispetto alle sollecitazioni dei consiglieri di minoranza. ‘Ho chiesto all’assessore Calabrò la disponibilità ad essere audita presto in commissione. Al momento ritengo che non sia indispensabile, complice l’assenza di alcuni documenti direbbe nuovamente le stesse cose già dette nell’ultimo consiglio comunale’. Per la prima volta in commissione bilancio, è intervenuta anche la dirigente al settore finanze Titty Siciliano, che ha illustrato la situazione attuale.

In chiusura, il presidente Ruvolo ha annunciato la sospensione di tutte le altre sessioni e l’apertura di quella legata al bilancio. Per i prossimi giorni, sarà l’unico argomento trattato all’interno della commissione.