Il toto-giunta del 'nuovo inizio' di Falcomatà: Romeo in, Versace out. Le idee del sindaco

9 le caselle da assegnare, una (salvo sorprese) già in tasca al vice sindaco Brunetti. Quadro delineato, rimane il nodo Dp

Giunta e terzo tempo, nuovo incontro in casa Pd nel corso del pomeriggio: sarà la volta buona? La volontà del sindaco Falcomatà, come riportato in questi giorni, è quella di chiudere definitivamente la partita entro il 23 dicembre, così da presentare una giunta sotto l’albero di Natale alla città.

Ovviamente, bisogna capire cosa ne pensano gli alleati del primo cittadino, a partire dal Partito Democratico. I rumors nelle ultime ore si affannano confusamente, con la doppia narrazione parallela: da un lato, esponenti di maggioranza che parlano di ‘giunta praticamente chiusa, accordo trovato tra il sindaco e le forze di maggioranza’, contando le ore che mancano all’annuncio ufficiale.

Dall’altro lato, diversi esponenti (quasi tutti, non a caso, di Pd o Dp) parlano di intesa “lontanissima”, con la corda che si starebbe per spezzare mettendo a rischio la tenuta della maggioranza.

Rumors giunta: Versace out e Romeo in

Nelle prossime ore, al termine della riunione con il Pd, se ne capirà di più. Intanto però, due voci sembrano più attendibili delle altre, in merito alle scelte di Falcomatà sul nuovo esecutivo. Sembra allontanarsi l’ipotesi Carmelo Versace, con il vicesindaco metropolitano al momento destinato a rimanere tale, senza riuscire ad entrare all’interno della nuova giunta.

Un possibile veto del Pd (malumori derivanti dalle critiche di Versace sulla scelta dei dem di disertare l’ultimo consiglio comunale?) e scintille con il leader dei Dp Nino De Gaetano, con vista sul futuro di Azione e le post-europee che vedranno probabilmente l’ingresso di De Gaetano dentro il partito di Calenda, le motivazioni che sarebbero alla base di un’esclusione del vicesindaco metropolitano.

Sarebbero in rialzo invece le quotazioni del consigliere Carmelo Romeo. Il delegato al Museo del Mare e al Palazzo di Giustizia, tra i fedelissimi del sindaco Falcomatà, potrebbe quindi essere promosso all’interno dell’esecutivo del terzo tempo.

Terzo tempo, ‘The hateful eight’

Esclusa la postazione sicura del sindaco Falcomatà e quasi sicura del vice sindaco Brunetti, rimangono 8 caselle da assegnare. Due…e mezza le postazioni dedicate ai dem, con due profili proposti dal Pd e un terzo assessore in ‘condivisione’ con il primo cittadino. Due le caselle dedicate alle liste civiche (Carmelo Romeo e Paola Carbone?) e due gli assessorati esterni, con Falcomatà deciso a scegliere profili di spessore.

Rimane l’ottava postazione, quella teoricamente destinata al gruppo Democratici e Progressisti: se De Gaetano accetterà la proposta del sindaco (magari con una seconda casella di sottogoverno ai Dp) la postazione è già assegnata, altrimenti sarà tutto da ridiscutere con l’ultima pedina in mano a Falcomatà per ridisegnare nuovi equilibri dentro la maggioranza.